Cura della Casa, Design e Fai da te,

Arredamento industriale

Arredamento industriale

Se avete sognato di vivere in un loft americano nello stile dei 4 amici di Friends o comunque amato lo stile grounge degli ambienti underground, lo stile di arredamento industriale è quello che fa per voi.

L’ arredamento industriale nasce dalla volontà di riutilizzare complementi di arredo destinati all’ambiente delle fabbriche anche su contesti domestici o pubblici, ricreando quella atmosfera severa e tecnica di una catena di montaggio o di un settore professionale meccanico.

L’arredamento industriale è sicuramente uno stile che richiama il vintage andando però ad adottare elementi totalmente lontani dal suo uso originario. È una via di mezzo tra il moderno e lo shabby chic, però privando quest’ultimo dei svolazzi e cuoricini.

Questa tipologia di arredamento è perfetta per gli open space e per i loft, infatti questa tendenza nasce proprio dalla riqualificazione di ambienti industriali e vecchie fabbriche.
Per valorizzare le stanze è necessario conservare i caratteri originari della struttura come le mura in mattoni, gli infissi ampi ed essenziali, i soffitti alti e con travature antiche evidenti in legno.

Cercate di mantenere l’idea di loft, quindi ampi spazi e seguite le forme originarie della struttura abitativa, andando sfruttare  ogni angolo e ogni cavità originarie. È inoltre molto consigliato utilizzare delle grandi vetrate che andranno a gli dividere gli spazi così da permettere una maggiore circolazione della luce.

Lo stile di arredamento industriale è caratterizzato dall’uso di materiali come il metallo, la pelle e il legno che vanno a dominare su tutte le proposte a tema. Sono dei materiali che si vanno ad adattare perfettamente in un ambiente casalingo ma, al contempo presentano delle lavorazioni grezze, con superfici volutamente non rifinite, delle strutture molto rigide e uno spirito eminentemente pratico che richiama il tipico ambiente da fabbrica.

Una evoluzione di questo tipo di arredamento è lo stile “cargo”, che consiste nell’abbinare dei mobili con linee grezze, quasi fosse casse ammassate in dei depositi con delle superfici di metallo o anche di legno, proponendo così un mix totalmente originale che ricorda i pontili o i magazzini. Anzi a dirla tutta, ricorda i container.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com