Norme e Tributi,

Etichetta: imparare a leggerla

Etichetta: imparare a leggerla

Saper leggere l’ etichetta di un prodotto è molto importante perché ci rende consapevoli di cosa stiamo per utilizzare e/o mangiare.

Dagli alimenti fino ad arrivare ai prodotti cosmetici tutti hanno un etichetta in cui sono descritti gli ingredienti di produzione. Per non incorrere in truffe, problemi di salute legati ad allergie, intossicazioni o altro, è essenziale saper leggere un etichetta.Le etichette consentono al consumatore di essere correttamente informato sul prodotto, di scegliere il prodotto più vicino alle proprie esigenze e di attuare una valutazione sul rapporto qualità/prezzo.

Per legge, una etichetta deve dare una corretta e trasparente informazione del contenuto; deve essere di facile comprensione e soprattutto facilmente leggile oltre che essere indelebile sulla confezione. Ultima ma non ultima essere scritta in lingua italiana.

L’etichetta di un prodotto preconfezionato deve riportare per prima cosa l’elenco completo di tutti gli ingredienti presenti al suo interno, la quantità netta o comunque quella nominale, la denominazione di vendita e il termine minimo di conservazione ossia la data di scadenza. Deve inoltre riportare il marchio con la sede del fabricante o confeziontore stabilito dalla CEE, la sede in cui è stato confezionato l’alimento, la dicitura che riporti alla tracciatura del lotto di appartenenza del prodotto e il luogo d’origine o di provenzienza. Vanno infine elencate le modalità di conservazione e di utilizzazione qualora si necessiti dell’adozione di particolari accorgimenti e se bevande alcoliche, va riportato il titolo alcolometrico volumico effettivo (solo nel caso sia superiore a 1,2% vol).

Tutte le diciture sopra elencate devono essere riportate come già detto, in lingua italiana. Qualora ci fossero termini non traducibili, è consentito la dicitura originale.

Per quanto riguarda i prodotti alimentari non preconfezionati o comunque confezionati nei luoghi di vendita ed è prevista anche la vendita immediata, subiscono anch’essi la stessa normativa. Devono infatti riportare su di un apposito cartello, applicato sul contenitore del prodotto tutte le diciture imposte, come:

  • la denominazione di vendita
  • l’elenco degli ingredienti
  • Le modalità di conservazione
  • la data di scadenza per le paste fresche e le paste fresche con ripieno
  • Il titolo alcolometrico
  • La percentuale di glassatura

In caso di prodotti di gelateria, pasticceria, panetteria e gastronomia, l’elenco degli ingredienti deve essere riportato su di un unico cartello, che andrà tenuto poi ben in vista al pubblico e a disposizione dell’acquirente.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com