Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Nonni e Bambini: tutti i benefici

Nonni e Bambini: tutti i benefici

Crescere a contatto con gli anziani e con i propri nonni, per i nipoti rappresenta un fattore molto importante perché li agevola in una sana crescita dal punto di vista psicologico.

L’intensità del legame tra nonni e nipoti nasce da una grande complicità e una ricerca di mediazione rispetto al ruolo del genitore.Una ricerca recente ha evidenziato che su 600 bambini circa l’87% descrive i propri nonni come una figura molto importante a cui non saper rinunciare. Soltanto una piccola percentuale si riferisce a loro in termini economici e materiali.

È quindi una importante risorsa la presenza dei nonni nella vita del bambino migliorando la crescita e il suo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale.

A tal proposito il 7 febbraio del 2014 sono state modificate le normative che vanno a regolare i “diritti dei nonni”: è regolamentato che “i discendenti (i nonni) hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore, affinche siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore.”

A Seattle un centro ricreativo intergenerazionale ha colto l’importanza della presenza di persone anziane, e quindi dei nonni, nella vita di un bambino, tanto da allestire una scuola materna all’interno di una casa di riposo.

Questa nuova interazione tra anziano e bambino educa quest’ultimi al rispetto per chi è diverso da se e ha difficoltà fisiche e fa sentire all’anziano un nuovo stimolo che li rende utili e più sicuri di se.

All’interno della Providence Mount St.Vincent sono ospitati circa 400 anziani che accudiscono bambini e neonati con una età complessiva che va dalle 6 settimane ai 5 anni.

Sulla scuola materna, Evan Briggs, regista americana, ha diretto un cortometraggio/documentario dal nome Present Perfect. Racconta la vita quotidiana dei bambini che dal pranzo al momento della storia, fino alle lezioni di musica hanno un programma didattico che si unisce insieme a quello degli anziani ospiti della Providence Mount St. Vincent.

La scuola materna è tra le più ambite della città di Seattle ed educa i bambini al processo di invecchiamento. Briggs spera che il modello del centro ricreativo intergenerazionale verrà utilizzato anche da altre scuole negli stati uniti.

Il documentario è in attesa di finanziamenti per essere commercializzato nelle sale; proprio a tal proposito hanno lanciato una campagna di crowdfunding arrivando a raccogliere circa 90mila dollari.

Nonni

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com