Cura della Casa, Design e Fai da te,

Stile Costiero – Arredamento

Stile Costiero

Arriva la bella stagione e in molti cominciano a desiderare le vacanze. Chi possiede una seconda casa di proprietà al mare, non avrà perso l’occasione di arredare il suo piccolo ritrovo per le vacanze, con il tipico stile costiero

Lo stile costiero è uno stile arredativo basato sulla semplicità, adatto alle case vicino al mare. Caratteristico dello stile è l’utilizzo dei colori pastello, del blu e del bianco, ma anche del azzurro e verde mente, il tutto atto a ricreare quel clima da spiaggia che sogniamo tutto l’anno.

Gli ambienti ampi come il salone o la camera padronale andranno arricchiti con accessori in stile marinaro o elementi decorativi in corda, in vetro o anche di tela.

Anche i dipinti dovranno riprendere gli stessi colori dell’ambientazione. Verdi, azzurri e grigi rappresentano l’oceano, mentre giallo, beige rappresentano il sole e la sabbia.

Lo stile costiero non va a richiamare un determinato stile di mobili, l’importante per rimanere in tema è la semplicità e l’accostamento dei colori.

Utilizzare dei mobili che vadano a richiamare gli ambienti tipici della spiaggia e del mare, come sedie in vimini che solitamente sono utilizzate per le verande in riva al mare, o anche tendaggi leggeri di lino, bianchi o beige.

Utilizzate come soprammobili anfore in vetro soffiato blu cobalto chiuse con del sughero, e affiggete alle parete quadri marinareschi come ad esempio il tipico scomparto dove è possibile visionare tutti i nodi del marinaio. Aggiungete anche in giro per la casa, bottiglie con all’interno della sabbia e dei biglietti per richiamare l’idea di bottiglia lanciata in mare e piccole stelle marine. Cercate di utilizzare il più possibile le cornici composte da conchiglie, vi faranno sentire subito al mare.

Lo stile costiero e marinaro tuttavia ha delle declinazioni nei colori, che vanno dal caldo sole del mediterraneo a quelli freddi del mare del nord con i suoi fiordi e fari sempre alla balia di tempeste.

Le righe bianche e blu, le cartine geografiche appese ovunque, le tende di lino bianco candido e mobilio in vimini, vi daranno l’impressione di una vacanza al mare infinita.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com