Norme e Tributi,

Sicurezza in casa

sicurezza in casa

Un collaboratore domestico incorre spesso in infortuni di piccola, media e grave entità. A tal proposito è molto importante seguire alcune norme per la sicurezza in casa.

Secondo L’art. 6 della legge n. 339/1958, il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare al lavoratore «un ambiente di lavoro non nocivo sia sul piano squisitamente fisico, sia sul piano morale», così da garantire la sua sicurezza in casa.

La maggior parte degli incidenti che si verificano durante lo svolgimento di un lavoro domestico sono dovuti a distrazione, fretta, eccessiva sicurezza di sé o per mancanza di alcune informazioni necessarie. Ma quali sono i maggiori incidenti che si incorrono in casa?

È possibile cadere dalle scale, ferirsi con i coltelli o anche tagliarsi con delle forbici.

È facile anche venire intossicati con delle sostanze nocive come varechina e acidi, inalare del gas o bruciarsi con la fiamma dei fornelli. È molto comune, come incidente domestico anche il rovesciarsi su parti del corpo dell’acqua o dell’olio bollente. Infine oltre a danni fisici dovuti ad disattenzione, è possibile infortunarsi o anche ammalarsi per delle condizioni di lavoro che comportano sforzi o posture scorrette.

L’unico rimedio che si può utilizzare è la prevenzione verso tali infortuni. Infatti, solamente attuando delle azioni o dei comportamenti di prevenzione che è possibile anticipare un eventuale infortunio o malattia.

Un esempio è il lavaggio frequente delle mani nel momento in cui si maneggiano oggetti infetti. È consigliabile inoltre non salire su sgabelli, sedie o tavoli, ma usare scale adatte per

raggiungere oggetti posti in alto; non mettere scale corte su altri oggetti per rialzarle.
Qualora doveste raggiungere oggetti lontani, mai sporgersi ma spostare il rialzo che state utilizzando. Porgere la massima attenzione verso tappeti e ad altri ostacoli presenti sul pavimento

È essenziale per non incorrere in spiacevoli incidenti, non lasciare fili circolanti in mezzo alla stanza e limitare l’uso di cere sui pavimenti.

Per quanto riguarda la corrente elettrica è molto importante fare attenzione a non usare gli elettrodomestici con filo o presa danneggiata o se si hanno le mani bagnate. Inoltre quando dovete togliere una spina dalla presa elettrica non tiratela mai dal filo, ricordatevi inoltre di spegnere l’interruttore della corrente prima di pulire un lampadario.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com