Animali domestici, Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Animali e Anziani

Animali e Anziani

Da recenti indagini si è riscontrato che la presenza degli animali nella vita di un anziano è fondamentale per il mantenimento delle facoltà cognitive e motorie.

La vita di un anziano, a causa della mancata presenza nella loro vita del compagno o di un figlio, può spesso svolgersi in piena solitudine con conseguente patia e depressione. Proprio per questo motivo si è rilevato che la presenza di animali da compagnia che essi siano cani o gatti, ha portato alla diminuzione di questi stati psicologici.

Questa tipologia di terapia prende il nome di pet therapy e lavora su specifici meccanismi della psiche umana e i cinque sensi. Ecco qui degli esempi di come può giovare la presenza degli animali nella vita di un anziano.

  • Accarezzare il pelo di un cane o un gatto, abbassa il livello della pressione nel sangue, perché rilassa l’anziano che sente sotto le sue mani il corpo dell’animale tranquillo. Anche il gioco con gli animali domestici, da gli stessi benefici.
  • La solitudine spesso porta gli anziani a rimanere per molte ore in silenzio. Il rapporto vocale tra uomo e animale, rompe questa routine allontanando quindi anche i pensieri negativi.
  • Con la presenza di animali in casa, l’anziano torna a sentirsi nuovamente utile e responsabile di una vita. Assume quindi un senso nuovo di responsabilità.
  • Avere un animale in casa, aiuta a fare molto più movimento, attraverso le passeggiate.

Proprio per questo motivo, da un’indagine recente si è rilevato che circa il 39% degli anziani vive con animale. Questo vuol dire che 2,1 milioni di italiani ha in casa uno o più animali.

Ma quali sono le razze migliori di cane e gatto per gli anziani?

Per quanto riguarda i felini, la razza migliore è senza ombra di dubbio quella dei persiani con il pelo lungo, questo perché le cure e la manutenzione per mantenere bello e lucente il manto dell’animale, richiedono tempo ed attenzione. Inoltre sono adatti alla vita casalinga proprio per la loro affabilità e tranquillità.

Le migliori razze canine invece sono più vaste:

  • Bouledogue francese: a causa del suo aspetto un po aggressivo, viene spesso frainteso. Questo cane è amante delle lunghe dormite e un gran giocherellone.
  • Barboncino nano: è sicuramente il più richiesto dalle persone in terza età. Piccolo e affabile, ha sempre costante bisogno di manutenzione del suo pelo.
  • Schipperke: forse tra le razze canine più fedeli. È perfetto per gli anziani con problemi di memoria o non sempre autosufficienti.
0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com