Cura dei Bambini, Famiglia,

Barattolo della Calma: Montessori

Barattolo della Calma: Montessori

Ecco illustrato come preparare un barattolo della calma, in pieno stile Montessori, per il vostro bambino o anche per voi stessi.

Abbiamo già parlato del metodo Montessori in passato e di come questo prediliga l’esternazione delle emozioni da parte dei bambini. Il barattolo della calma è stato inventato seguendo le direttive del metodo Montessori e ha la funzione di calmare il bambino dopo una crisi di pianto o anche dopo un litigio. Il tutto è svolto focalizzando l’attenzione sull’oggetto che al suo interno ha dei brillantini e degli oggetti immersi in un liquido. Se scossi, daranno l’impressione della neve che cade, portando ad una sensazione di rilassatezza.

Questo speciale barattolo ha quindi la funzione di far ritrovare la calma a chi lo utilizza e la persa attenzione verso i dettagli e i discorsi.

Il barattolo della calma si compone di:

  • glitter
  • vetro con coperchio o anche in plastica
  • colla glitter
  • colorante alimentare
  • acqua calda

Prendete l’acqua calda e versatela all’interno del contenitore di vetro. Qualora decideste di utilizzare un contenitore in plastica ricordatevi di utilizzare dell’acqua non troppo calda per prevenire eventuali deformazioni.

Riempite il contenitore arrivando fino a circa due dita dalla sommità, lasciando quindi uno spazio per consentire di agitare il contenuto. Successivamente versate circa 2 cucchiai di colla glitter, che con l’azione dell’acqua si mescolerà diventando vischiosa.

Mescolate per bene e successivamente aggiungete i glitter del colore che più preferite. Possono essere mono o anche multicolore. Mentre li aggiungete non vi dimenticate di girare bene in modo che questi non vadano tutti sul fondo del barattolo.

Ultimo ingrediente da aggiungere è il colorante alimentare che renderà il vostro barattolo della calma molto più invitante agli occhi del bambino. Adesso non vi resterà altro che chiudere ben ermetico il contenitore. Se potete utilizzate della colla a caldo per fissare il coperchio ed evitare che il bambino accidentalmente lo apra.

[CURIOSITÀ] È consigliabile utilizzare il blu e l’azzurro come colori per il vostro barattolo della calma, perché sono le due tonalità che richiamano maggiormente alla calma.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com