Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Lavaggio: imparare tutti i segni

Lavaggio: imparare tutti i segni

Quante volte aprendo la lavatrice abbiamo ritrovato il nostro maglione preferito trasformato in una taglia bambino o le nostre camicie colorate rosa confetto? Questo è dovuto agli errori effettuati durante il lavaggio.

Imparare a leggere i segni sulle etichette degli abiti eviterà che incorriate in spiacevoli incidenti dovuti ad un lavaggio a temperature elevate.

Le etichette de capi d’abbigliamento presentano generalmente una successione di 5 segni che vanno ad indicare con dei simboli, il lavaggio, il candeggio, la stiratura, la pulizia a secco e infine l’asciugatura qualora avvenisse nell’asciugatrice.

Ecco allora qui di seguito tutti i simboli che possiamo trovare e il loro relativo significato.

Lavaggio: imparare tutti i segniLavaggio: Il segno della vaschetta con l’acqua sta ad indicare la possibilità di poter effettuare il lavaggio del capo d’abbigliamento in umido.

Nel momento in cui all’interno della vaschetta troviamo indicato un numero, esso sta ad indicare la temperatura dell’acqua da utilizzare. Oltre alla numerazione è possibile trovare una mano, che indica il lavaggio a mano, un rubinetto che indica la possibilità di lavare il capo sempre a mano ma in acqua fredda. La X posta sulla vaschetta d’acqua è indicante la non possibilità di effettuare il lavaggio.

Lavaggio: imparare tutti i segniCandeggio: Questo simbolo è molto semplice da capire perché esistono solamente due alternative. Se il triangolo non ha posta sopra una X, allora è possibile effettuare il candeggio. Per questa operazione scegliete gli agenti sbiancanti piuttosto che la candeggina poiché essa attacca le fibre del tessuto.

Lavaggio: imparare tutti i segniStiratura: anche questo segno è molto semplice da decifrare, poiché è semplicemente disegnato un ferro da stiro con sopra apposti tre puntini neri che variano a secondo della temperatura di stiraggio. Con uno si dovrà stirare a bassa temperatura, con due a media e infine con tre ad alta temperatura.

Pulitura a secco: La pulitura a secco solitamente è indicata da un cerchio vuoto somigliante ad una grande O. Anche qui, vengono poste all’interno le specifiche di lavaggio che tuttavia sono dedicate per le tintorie e lavaggi a secco, essendo loro specializzate in tali lavaggi.

Lavaggio: imparare tutti i segniAsciugatura Post-lavaggio: stessa indicazioni date per la stiratura valgono per l’asciugatura (qualora fosse in asciugatrice). All’intero del segno raffigurante l’elettrodomestico, troveremo due punti neri che indicheranno la temperatura da utilizzare

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com