Quando in casa si possiede una piccola camera da letto il dilemma più assiduo è: come arredare?
Arredare una piccola camera è sempre molto difficile a causa delle molteplici cose da mettere e del poco spazio. Moltissime, oggi sono le aziende che suggeriscono dei consigli per ottimizzare gli spazi all’interno di queste stanze. Ecco allora 8 pratici consigli che vi faranno sembrare una piccola camera una piccola reggia.
- Se la piccola camera è la stanza da pranzo iniziate a domandarvi cosa vi sarà veramente utile avere a disposizione: evitate il tavolo da 12 posti se in casa siete una giovane coppia e il televisore appendetelo alle pareti così avrete ricavato un piano di appoggio.
- Camera da letto molto stretta? sfruttate tutti gli spazi disponibili e tutte le nuove idee del design come i letti a scomparsa, armadi con le ante scorrevoli o anche letti con lo scomparto per riporre lenzuola e coperte.
- Anziché utilizzare il letto matrimoniale King Size, preferite il letto alla francese. In questo modo risparmierete nella vostra stanza, 20cm di spazio vitale.
- Camere molto piccole ma con soffitti alti? l’ideale è creare un letto soppalcato. Questo vi darà la possibilità di creare un nuovo ambiente andando ad aggiugnere i necessari metriquadri che mancavano. Inoltre lo spazio sotto il letto, potrà essere arredato e addirittura riutilizzato per creare una cabina armadio, per creare uno studio o altro.
- Applicate alle pareti molte mensole e scaffalature che vi permetteranno di avere nuovi piani di appoggio senza introdurre del mobilio ingombrante.
- Sfruttate gli spazi nascosti: ad esempio si possono ricavare nicchie e utili vani portaoggetti nella profondità dei muri. Potrete creare delle graziose minilibrerie o anche delle poltrone scavate nel sottoscala.
- Gli specchi a parete sono utilizzati nelle camere di piccole dimensioni per dilatare gli spazi, infatti sono uno degli stratagemmi più utilizzati.
- L’utilizzo dei colori chiari è una scelta quasi obbligata, infatti questi dilatano lo spazio, mentre quelli scuri, lo rimpiccioliscono. Quindi sono consigliati il bianco, il cipria e il crema e aboliti il rosso (che oltretutto è sconsigliato poiché genera rabbia, secondo la cromoterapia) e il nero.