Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Cromoterapia nei Bambini

Cromoterapia nei Bambini

Studi recenti hanno rilevato un’alta influenza della cromoterapia nella cura delle malattie nei bambini come nelle coliche del lattante e insonnia.

Iniziamo subito con il dire che la cromoterapia è un ramo della medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi. Tuttavia questa pratica non ha mai superato dei studi clinici controllati e per questo è spesso contrastata dalla medicina tradizionale. La cromoterapia è stata sviluppata da Peter Mandel, fondatore della Diagnosi Energetica dei Punti Terminali e della cromopuntura e si avvale delle regole basilari della medicina cinese.

La cromoterapia si basa sui 5 colori principali:

Rosso, che ha valenze sia positive che negative. Da un lato è il colore dell’amore, dall’altro è il colore del fuoco, e quindi può rappresentare il fuoco, il calore, l’energia e la luce. Questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l’eccitazione sessuale, il sangue e le passioni violente.

Arancione, che avrebbe un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, salubre approccio al lavoro, sinergia fisica e mentale.

Giallo. Solitamente viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Il Verde è colore fondamentale della natura, è il colore dell’armonia: simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

Il Blu, infine è un colore calmante e rinfrescante. È un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.

Questa particolare branca della medicina alternativa, può trovare una sua applicazione, per curare alcuni malesseri nei bambini come coliche del lattante, dolori psicosomatici, insonnia o comunque, i disturbi del sonno in generale e tutti quei problemi legati alla natura psichica del bambino e del lattante. Infatti da una ricerca scientifica si è rilevato che 56% dei bambini sottoposti a questa cura, è riuscito a dormire beatamente e il 38% era così migliorato che i loro genitori potevano alzarsi riposati al mattino

La cromoterapia nei neonati e bambini consiste nell’applicare su punti specifici chiamati punti energetici della pelle del bambino flash di luci colorate, con uno strumento che può considerarsi simile ad una pila. I colori usati dipendono dal disturbo che si vuole curare. Questi flash di luce trasmettono un’informazione al cervello che, a sua volta, manda un input all’organismo, mirato a ristabilire l’equilibrio e quindi risolvere il problema.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com