Norme e Tributi,

Casalinghe: pensione come averla

Casalinghe: pensione come averla

La pensione per le casalinghe è stabilita dal fondo di previdenza, istituito dal 1.1.1997, per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari.

Si possono iscrivere al fondo di previdenza per casalinghe tutti i soggetti di entrambi i sessi e di età compresa fra quella prevista dalle norme sull’avviamento al lavoro 16 anni e i 65 anni di età se:
• svolgono lavoro in famiglia non retribuito connesso con responsabilità familiari, senza vincoli di subordinazione;
• non sono titolari di pensione diretta;
• non prestano attività lavorativa dipendente o autonoma per la quale sussista l’obbligo di iscrizione ad altro ente o cassa previdenziale;
• prestano attività lavorativa part-time se, in relazione all’orario e alla retribuzione percepita, si determina una contrazione delle settimane utili per il diritto a pensione.

Per iscriversi è necessario presentare la domanda di iscrizione esclusivamente per via telematica, previa identificazione con PIN, attraverso uno dei seguenti canali:
• servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto
• Contact Center Multicanale, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 o il numero 06164164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore
• Patronato e tutti gli intermediari dell’Istituto – usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.

Se non ci sono condizioni che ostacolano l’iscrizione al fondo per casalinghe la domanda viene accolta automaticamente e l’interessato può iniziare i versamenti dopo aver ricevuto la comunicazione di accoglimento della richiesta, corredata dai primi bollettini di conto corrente postale predisposti per il pagamento.

L’iscrizione al fondo di previdenza per casalinghe decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda e una volta effettuata conserva la sua validità anche se non sono stati eseguiti versamenti

Come ogni fondo di previdenza, anche questo ha l’obbligo di effettuare dei versamenti, il cui minimo è di €25,82 per cui verrà accreditato un mese di contribuzione.

L’Inps accrediterà per ogni anno tanti mesi di contributi quanti ne risultano dividendo l’importo complessivo versato nell’anno per 25,82 euro (se si versano in un anno 110 euro, ad esempio, i mesi accreditati saranno 4). Il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno con bollettini di conto corrente postale che l’Inps invia a casa insieme alla lettera di accoglimento dell’iscrizione. I contributi versati sono interamente deducibili dal reddito imponibile Irpef del dichiarante, anche per i familiari fiscalmente a carico.

Anche la domanda di inizio pensione, come quella di iscrizione al fondo di previdenza deve essere fatta esclusivamente per via telematica e al momento della prima mensilità spetta l’importo che verrà calcolato secondo il sistema di calcolo contributivo.

Come per l’iscrizione la domanda può essere inviata esclusivamente attraverso il canale telematico.

Infine sono obbligati ad iscriversi i componenti del nucleo familiare, di età compresa fra i 18 e i 65 anni compiuti, che svolgono, in via esclusiva e non occasionale, attività in ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, per la cura del proprio nucleo familiare.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com