Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Ipertensione: 10 cibi per evitarla

Ipertensione: 10 cibi per evitarla

La pressione alta ossia l’ ipertensione è spesso causa di numerosi problemi legati alla salute che colpiscono cuore, reni e cervello. Esistono tuttavia alcuni alimenti che possono considerarsi come ipotensivi.

Il consiglio maggiore che danno nel 90% dei casi di alta pressione i medici è senza dubbio quello di ridurre il sale a tavola e nelle preparazioni, prima causa dell’ ipertensione. È però possibile che anche stando attenti questa non diminuisca affatto, continuando a portare quindi numerosi problemi all’organismo del soggetto predisposto. A tal proposito è possibile assumere alcuni alimenti che abbassano la pressione in modo naturale.

AGLIO
La somministrazione dell’estratto di aglio è dimostrato ottenere gli stessi risultati di un farmaco per l’ ipertensione. Il principio attivo responsabile di questa azione è l’allicina, sostanza dalle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e ipotensive. È possibile trovarla nell’aglio crudo e nell’aglio cotto (con effetti attenutati).

FRAGOLE E MIRTILLI
Questi due frutti, oltre ad essere ricchi di vitamine posseggono anche flavonoidi che agiscono sui livelli pressori sanguigni. Una corretta assunzione di questi alimenti può prevenire l’alta pressione oltre che a regolarla. Sia le fragole che i mirtilli, svolgono la loro azione ipotensiva meglio se consumati a crudo come snack.

THE VERDE
Proveniente dai paesi asiatici è una bevanda essenziale per abbassare la pressione. Questa funzione è possibile grazie alla presenza della catechina, che inibisce la produzione della angiotensina II, sostanza diretta responsabile del restringimento dei vasi sanguigni. Ne bastano 2 tazze al giorno per iniziare a vedere i risultati.

CIOCCOLATO FONDENTE
Sicuramente tra i più conosciuti, il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi. Tuttavia è molto importante che il consumo di cioccolato sia limitato a dosi ragionevoli.Il cioccolato inoltre deve essere rigorosamente fondente con una percentuale di cacao pari o superiore al 70%.

ANGURIA
Contenente la citrullina, un amminoacido che conduce alla produzione di ossido nitrico, che interviene sulle arterie rendendole elastiche, l’anguria è considerata tra gli alimenti ipotensivi.

LENTICCHIE E FAGIOLI
Questi alimenti sono assai ricchi di proteine, carboidrati e grassi polinsaturi che li rende idonei oltre che per soggetti che soffrono di pressione alta anche per i diabetici. Infatti questi legumi, oltre l’azione ipotensiva, hanno anche la tendenza a riparare i vasi danneggiati dall’alta pressione.

AVOCADO

In un singolo frutto di avocado è contenuto il nostro 28% fabbisogno di potassio, che insieme ai grassi monoinsaturi e alle fibre aiuta il nostro organismo a contrastare il problema dell’ ipertensione.

BASILICO

Alimento principale della tradizione culinaria italiana e utilizzato per la gran parte dei piatti come il sugo al pomodoro o per preparare la caprese, il basilico è la pianta aromatica con più effetti positivi sull’ ipertensione. Può inoltre essere utilizzato per sostituire il sale.

BANANE
Il binomio banane-potassio è un dato di fatto ormai e quindi per lo stesso motivo e discorso dell’avocado anche le banane sono considerate un alimento utile per abbassare la pressione sanguigna.

POMODORI
I pomodori contengono il carotenoide licopene, sostanza che oltre a dare il tipico colore rosso li rende anche ipotensivi.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com