Assistenza, Cura degli Anziani,

Cataratta Senile: cause e rimedi

Cataratta Senile: cause e rimedi

Si parla di Cataratta Senile in tutti quei casi in cui, avviene un processo di invecchiamento del cristallino, in terza età ed è necessario praticare un intervento chirurgico.

La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino dell’occhio che comporta la diminuzione della vista. Spesso il fenomeno si manifesta in età avanzata e proprio per questo si parla di cataratta senile.

La cataratta è un fenomeno fisiologico legato all’invecchiamento proprio per tale motivo si può parlare di cataratta senile. Questa complicazione provoca un progressivo offuscamento della vista, accompagnato in alcuni casi da abbagliamento e percezione alterata dei colori.

Tuttavia, la cataratta può anche verificarsi dopo la nascita o nei primissimi anni di vita di un neonato, oppure a seguito di una lesione all’occhio. Anche il diabete e il fumo possono predisporre i pazienti alla progressiva perdita di opacità del cristallimo. Inoltre le possibilità di insorgenza della cataratta (soprattuto di cataratta senile) sono maggiori se si hanno precedenti famigliari.

Se questo fenomeno arriva ad interferire con le normali azioni quotidiane è allora necessario intervenire con un intervento che prevede la sostituzione del cristallino opacizzato, con un cristallino perfettamente trasparente.

La cataratta senile può presentarsi nel paziente a vari stadi. Nello stadio iniziale può capitare che non venga affatto percepita, mentre nello stadio intermedio e in quello evoluto, l’opacità del cristallino aumenta sempre di più interferendo con il normale passaggio della luce all’interno dell’occhio.

I maggiori sintomi visici che si possono percepire con la cataratta senile sono:

• visione opacizzata in assenza di dolore
• aumentata sensibilità alla luce
• difficoltà alla visione notturna
• diplopia
• necessità di maggiore illuminazione durante la lettura
• visione sbiadita o ingiallita dei colori
• perdita di sensibilità al contrasto
• cecità

L’intervento chirurgico è necessario quando la visione del paziente risulta totalmente offuscata rendendosi anche pericolosa nelle normali attività quotidiane.

Non esistono rimedi come colli, farmaci, esercizi oculari o altro per prevenire l’insorgenza di questa patologia, tuttavia è possibile proteggere gli occhi utilizzando delle lenti con la protezione verso i raggi solari UV che possono ritardare il processo di formazione oltre che a prevenire altre importanti patologie oculari.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com