Cura della Casa, Design e Fai da te,

Colori in casa: quali scegliere

Colori in casa: quali scegliere

Tutti i colori della casa: scegliere le tonalità giuste per tinteggiare le pareti che siano della camera da letto o della cucina.

Ridipingere casa è una di quelle tendenze che non passano mai di moda: che si tratti di una parete o dell’intera stanza, scegliere i giusti colori per le pareti è uno dei compiti più difficili, tuttavia una buona tinteggiatura può dare un’aria rinnovata all’intera casa.

Ecco tutti i colori che possono essere usati e le loro influenze sulle persone.

BIANCO

Il bianco è il sicuramente tra i colori più utilizzati perché rende ogni casa luminosa e accogliente. La sua luce e il suo candore è associato alla determinazione. Un consiglio è quello di dare alla stanza dipinta di bianco un pizzico di colore con gli arredi.

ARANCIONE

L’arancione è un colore molto meno aggressivo o anche meno romantico del rosso, è ideale nelle camera dei ragazzi o negli studi perché stimola l’attività mentale aumentando l’apporto di ossigeno al cervello oltre a far sentire rinvigoriti e “pronti all’azione”. Inoltre l’arancione non è indicato per le persone iperattive o facili all’ira e meglio non utilizzarlo in cucina perché aumenta la fame.

GIALLO

Il giallo è associato alla natura, al sole, all’energia e al calore. È il colore della creatività. Il giallo è tra i colori perfetti per le zone giorno, in particolare per la cucina. Per il soggiorno scegliete una tinta molto leggera di giallo. Tuttavia bisogna stare attenti a quali tonalità si utilizza, perché è bene non utilizzare il giallo scuro, che può diminuire la creatività, ad esempio.

BLU

È considerato tra i colori che più rappresenta la riflessione e la meditazione. Nonostante questo però ne è sconsigliato l’abuso per il rischio di scivolare nella malinconia. Soluzione: evitare blu più profondi e optare invece su quelli più chiari. È anche sconsigliata la camera da letto interamente blu, meglio limitarlo ad una sola parete.

ROSSO

Tra tutti i colori il rosso è quello che rappresenta maggiormente la forza, potenza e passione in tutte le loro sfumature. È tra tutti quello va usato con più attenzione perché esagerando si rischia di favorire rabbia e agitazione. È conveniente lasciare il rosso per la tinteggiatura di solo una parete o usarlo limitarlo all’arredamento.

VERDE

È un colore rilassante spesso associato al colore di prati, montagne e della natura. Per questo motivo per il colore vale la regola dei toni dove sono sempre da prediligere i più chiari e tenui. Il Verde è il colore perfetto per qualunque stanza della casa anche se è conveniente evitare di utilizzarlo in cucina.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com