Video,

Pasta di sale DIY [VIDEO]

Breve video che vi spiegherà come realizzare in casa la pasta di sale

I nostri bambini amano giocare con la pasta modellabile, tuttavia ricomprarla ogni volta che si secca o asciuga (e ciò accade molto frequentemente) è un gran dispendio di soldi. Esistono però molte varianti al pongo industriale o al play doh che si possono utilizzare come alternativa: una di queste è la pasta di sale.

La pasta di sale è un composto totalmente naturale con cui i bambini potranno giocare senza il rischio di rimanere intossicati, nel caso di accidentale ingerimento.

Per creare la pasta abbiamo bisogno di:
1 tazza di farina
1 tazza di sale fino
1/2 tazza di acqua
1 cucchiaio di colla vinilica (facoltativa)
Colorante che può essere alimentare, delle spezie o anche delle vecchie polveri cosmetiche (trucchi e ombretti) che avete per casa.

Procedimento:
Mettete in una ciotola capiente una tazza di farina unita ad una tazza di sale fino. Aggiungete insieme anche il cucchiaio di colla vinilica e il 1/2 bicchiere di acqua che andrà però aggiunta a poco a poco per non rischiare di rendere troppo morbida la pasta di sale.
Cominciate ad amalgamare bene il comporto con un cucchiaio e una volta che la colla abbia assorbito per bene la farina, procedete ad impastare con le mani. Continuate, aggiungendo dell’eventuale acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Appena avuta una pallina consistente è giunto il momento di aggiungere il colorante.

Potete conservare la vostra pasta di sale appena preparata, in frigorifero, in un contenitore ben sigillato.

È possibile inoltre rendere la vostra pasta profumata aggiungendo nell’impasto vari aromi da cucina o qualche goccia di olio essenziale.

Prima della cottura in forno elettrico, è bene far riposare la pasta almeno 12 ore. Solo successivamente è possibile cuocere in forno ad una temperatura compresa tra gli 80° e i 100°C.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com