Cura dei Bambini, Famiglia,

Culla: in arrivo un bebè

Culla: in arrivo un bebè

La preparazione della culla è il momento in cui, una madre e un padre, iniziano a capire veramente che è in arrivo un bebè.

La sistemazione della cameretta e la preparazione della culla sono attimi che rimangono nella mente dei genitori per tutta la vita, perché sarà l’ambiente in cui passeranno la maggior parte del tempo e in cui il bambino dovrà riconoscersi ed ambientarsi.

Il primo passo da compiere per affrontare la preparazione della culla è innanzitutto avere a portata di mano delle lenzuola in cotone, delle lenzuola plastificate e il sacco nanna.

Una volta procurati questi oggetti, è il momento di scegliere con cura il materasso. È una operazione questa che non si deve per nulla sottovalutare, poiché da essa dipenderà la buona salute del nostro bambino ed in particolare della sua spina dorsale. Un consiglio è quello di evitare di acquistare, all’interno delle mille offerte che sono sul mercato, un materasso sottile ed eccessivamente morbido, ma è preferibile optare per uno anti-acaro e antisoffocamento, che abbia inoltre un lato estivo ed uno invernale, così da adattarlo alle stagioni. Infine dovrà essere necessariamente sfoderabile e lavabile così da poterlo igienizzare periodicamente.

Ora è il momento di tornare alla culla. Per iniziare andrà sistemata sulla rete del lettino un lenzuolo di cotone al 100% bianco, che abbia una duplice funzione: fare da fodera sia per la rete che per il materasso stesso.
Come secondo passaggio, passiamo ad avvolgere il materasso in un lenzuolo plastificato ed impermeabile così da salvaguardare il materasso dalle possibile perdite di urina, a cui il piccolo potrebbe andar incontro. È molto importante prestare attenzione al giusto posizionamento del lenzuolo plastificato, perché andrà a preservare la salute del piccolo.

Ora che abbiamo protetto il materasso, è possibile anche sistemare un altro lenzuolo in cotone su cui il bambino potrà dormire direttamente, senza aggiungere altre lenzuola né coperte.

Nei primi mesi, se fosse inverno, è consigliabile utilizzare o il sacco nanna o anche vestiti pesanti per le ore di sonno del piccolo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com