Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Pannolini riutilizzabili – novità?

Pannolini riutilizzabili - novità?

Sono sempre più numerose le mamme che scelgono di utilizzare i pannolini riutilizzabili anziché usa e getta per il loro bambini. Ma perché questa scelta? Scopriamo le motivazioni.

Ogni mamma, volente o nolente, nei primi tre anni di vita di un bambino cambia in media circa 6000 pannolini al giorno. Essi se vengono utilizzati quelli usa e getta, si trasformano in una valanga di rifiuti non riciclabili andando a comporre circa  il 10% di tutti i rifiuti urbani. Per far fronte a questo problema, negli ultimi anni si è andata diffondendosi la moda dei pannolini lavabili o anche detti pannolini riutilizzabili.

Anche se sembrerebbe un ritorno al passato, si tratta di una scelta “controcorrente” rispetto alla gran parte delle mamme che nonostante tutto scelgono di utilizzare i classici pannolini.

Uno dei maggiori fattori che porterebbe una madre a scegliere di utilizzare questa tipologia di pannolini è quello che questi sono formati da cotone quindi da un materiale anallergico e quindi senza sostanze chimiche potrebbero far male o allergia al neonato.

Legato al primo è anche il secondo fattore poiché essendo privi di sostanze chimiche che rendono il pannolino usa e getta “asciutto più a lungo”, il bambino non sente la sensazione di “bagnato addosso” e quindi ritarderebbe anche l’utilizzo del vasino e il conseguente passaggio alla mutanda.

Un’altro vantaggio che spingerebbe le famiglie all’acquisto di un kit per pannolini riutilizzabili o lavabili, è quello del vantaggio economico. Anche se il costo di un kit di pannolini lavabili si aggira sulle 400-500 euro e risulta a prima vista molto proibitivo per una famiglia che si prepara ad accogliere un bebè, in realtà vi è un notevole risparmio economico che balza subito agli occhi se si effettua un confronto con il costo dei pannolini usa e getta che si può quantificare in circa 1200-1500 euro in due anni e mezzo.

Esistono diversi tipi di pannolini riutilizzabili. I principali che si trovano in commercio sono:
• pannolini tutti in uno
• pannolini sagomati con chiusura a velcro e mutandine impermeabile separata
• pannolini sagomati con mutandine impermeabile separata.

Per ammortizzare la spesa e non fare acquisti esagerati, è bene ricordare che è necessario procurarsi soltanto i pannolini che vi servono: infatti ne servono solamente 24 il primo anno (con 3 mutandine) e 12 – 15 dal secondo (è anche da mettere in conto che ogni bambino è differente e che quindi queste stime sono molto approssimative).

Queste tipologie di pannolini possono essere lavati insieme al resto del bucato, possibilmente a lavatrice piena, così da evitare il più possibile cicli di lavatrice extra.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com