Cura della Casa, Design e Fai da te,

Zanzare: rimedi e soluzioni

Zanzare: rimedi e soluzioni

L’estate oltre alle belle giornate, il caldo e le vacanze, porta con se anche l’arrivo di insetti che il più delle volte sono fastidiosi: le Zanzare.

Le zanzare sono insetti generalmente estivi e si rivelano già dalla loro prima comparsa come insetto molesto. Spesso il problema legato a questo fastidioso insetto è a livello medico sanitario perché portatori di malattie come la Malaria.

Per combatterle, è uso comune utilizzare pesticidi e insetticidi che ne causano la morte e l’allontanamento. Tuttavia esistono anche dei metodi completamente naturali che hanno gli stessi effetti.

Esistono in natura alcuni oli essenziali come l’olio essenziale di lavanda, di limone, di citronella e geranio ma anche il legno di cedro, il patchouli, l’olio di neem, la menta, il rosmarino, il basilico, il timo, la mentuccia, il té, l’erba gatta e l’eucalipto che provocano fastidi a questi insetti, causando così il naturale allontamento. Con questa informazione è possibile creare quindi con pochi passaggi un perfetto spray antiparassitario.

Ingredienti:
oli essenziali
acqua di amamelide
acqua distillata
glicerina vegetale (opzionale)

Preparazione:
Riempite il flacone per la metà di acqua distillata e aggiungete l’acqua di amamelide. Aggiungete ½ cucchiaino di glicerina vegetale e 30-50 gocce di oli essenziali. Agitate e applicate copiosamente sulla pelle.

Un altro rimedio è quello di abbellire il vostro giardino o anche le vostre finestre e balconi, con piante ornamentali come gerani (vedi sopra come l’olio essenziale è utile per costruire un antiparassitario) o la catambra, pianta anti-zanzare per antonomasia. Il vostro piccolo angolo verde, dovrà avere una serie di piante come, citronella, l’erba gatta, il rosmarino, la menta piperita, la calendula, la melissa, l’aglio, il basilico e la lavanda, oltre a quelle già sopra citate, che attraggano l’arrivo di animali predatori la cui dieta principale è proprio a base di zanzare come libellule, pipistrelli, uccelli insettivori, lucertole, gechi, formiche, ragni.

Se questa idea non è di vostro gradimento allora potete strofinare sulla pelle, semplicemente delle foglie di artemisia, bergamotto, salvia, assenzio, e foglie di ananas (che tuttavia sono molto difficili da trovare). Il loro effetto ha una durata molto breve, circa un ora, e quindi va ripetuto per ottenere il risultato sperato.

Infine un altro repellente per il corpo può essere preparato con Menta, Basilico e Acqua distillata. Sarà semplicemente necessario far bollire due mazzi di menta insieme ad uno di basilico per 20 minuti. Dopodiché filtrate il tutto e conservate il composto in frigo. Ogni sera, quando il sole tramonta, spalmatevi sulle braccia e sulle gambe il composto. Le zanzare vi staranno di certo alla larga.

[RICORDA] Non lasciare mai i sottovasi delle vostre piante pieni di acqua, poiché è il primo luogo di proliferazione delle Zanzare.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com