Cura dei Bambini, Famiglia,

Caldo estivo: cibi per contrastarlo

Caldo estivo: cibi per contrastarlo

Ecco tutti i migliori cibi che vi aiuteranno a contrastare il caldo estivo.

Con l’arrivo dell’estate e del grande caldo è necessario modificare la nostra dieta andando a sostituire i cibi che risultano più grassi e con molte calorie con alcuni più leggeri e ricchi di acqua come carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie, frutta e verdura di stagione ricca di acqua e carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni dell’esposizione al sole. Tutto ciò vi permetterà di contrastare gli effetti del caldo estivo.

Sulla vostra tavola estiva non possono di certo quindi mancare:

  • La zucchina: ortaggio con un bassissimo valore calorico, è composto per il 95 per cento da acqua. È una ottima fonte di minerali quali potassio, ferro, calcio e fosforo e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.
  • Il cetriolo: è costituito per il 96 per cento di acqua e contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. È un buon diuretico oltre a rinfrescare ed ha un’azione disintossicante. Un ottimo rimedio naturale utile anche le occhiaie.
  • La menta: perfetta sotto forma di tisana, questa pianta è utile in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco.
  • Il melone: frutto dalle proprietà idratanti e rinfrescanti è composto per il suo 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre la sua polpa ha un’alta concentrazione di potassio che apporta numerosi effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
  • La pesca. È un frutto che è composto per il suo 87% da acqua e contiene molti minerali come potassio e ferro oltre ad essere molto ricca di vitamina C. Grazie al calcio e potassio, è mineralizzante, tonificante e ricostituente,oltre che  ottima per rafforzare denti e ossa. Infine è anche ricca di Betacarotene.
  • L’anguria. L’anguria, o cocomero, è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti ed costituita per oltre il 90 per cento di acqua, tuttavia contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di potassio e magnesio. Questa caratteristica, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico.
  • Il pollo è la star delle carni light. Ha un buon contenuto proteico e di sali minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP.
  • La sogliola. Pesce dalla carne magra e ricca di proteine. Dal sapore molto delicato, è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.
0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com