Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini, Video,

Tiramisù – VIDEO

Il tiramisù è un dolce della tradizione italiana le cui origini vengono contese fra regioni come il Veneto e il Friuli.

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema composta di mascarpone, uova e zucchero e eventualmente aromatizzata con liquore.

Per prepararlo a dovere, servono i savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, caffè, mascarpone e cacao in polvere e non sono previsti il liquore e gli albumi d’uovo. Le versioni moderne, tuttavia presentano anche l’aggiunta di panna montata e/o albume montato a neve uniti alla crema al mascarpone, così da rendere la crema più leggera, e spumosa. È solitamente consumato freddo, e ne sono nate numerose varianti nel corso degli anni come il tiramisù al cioccolato, alle fragole, agli amaretti, ai frutti di bosco, al limone, all’ananas, allo yogurt, alla banana, al lampone, al cocco e persino alla birra.

Qui la ricetta:

Ingredienti:

500g di Mascarpone
6 Uova
150g di Zucchero
50cl di liquore
8 tazzine di caffè
Cacao Amaro
300g di Savoiardi

Preparazione

Iniziate la preparazione cominciando a separare gli albumi dai tuorli e ad aggiungervi lo zucchero, dividendo la quantità in 70g all’interno dei rossi d’uovo, gli altri 70g all’interno degli albumi e il restante nel caffè.

Con una frusta che sia elettrica o manuale, montateli finché non diventi una crema spumosa. A questo punto incorporate nel composto di uova e zucchero, il mascarpone. Ricordatevi di effettuare questo procedimento lentamente e aggiungendone solamente poco alla volta, aspettando che quello inserito in precedenza si sia amalgamato per bene. Una volta terminato il passaggio, potete passa passare a montare gli albumi a neve ben ferma sempre con la frusta. Una volta ottenuta la consistenza spumosa, incorporate facendo attenzione a non far smontare le uova, nel composto. Mettete il tutto all’interno di una sac a poche e lasciate raffreddare in frigorifero.

Passate circa due ore potete procedere con l’assemblaggio del vostro dolce al cucchiaio all’interno di una pirofila o anche all’interno di coppette. Procedete a distribuire un primo strato di crema alla base del vostro contenitore e dopodiché posizionate i savoiardi ben bagnati di caffè, fino a ricoprire completamente il piano. Aggiungete ancora uno strato di crema e spolverate con il cacao amaro.

Continuate questi passaggi, fino a riempire completamente tutto il contenitore scelto.

Riponete in frigo per circa una mezz’oretta e servite freddo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com