Cura della Casa, Design e Fai da te,

Marmellata di Ciliegie

Marmellata di Ciliegie

Giugno e Luglio sono i mesi in cui si procede solitamente nella produzione di marmellata e confetture fatte in casa con la frutta di stagione. Ecco la ricetta della marmellata di Ciliegie.

La marmellata di ciliegie sopratutto se quest’ultime sono del nostro giardino ben curato, è molto sana e nutriente, adatta per le colazioni nelle mattine tiepide d’estate.

Per fare una sana e buona marmellata di ciliegie avete bisogno di:

1 kg di Ciliegie denocciolate (circa 1,5kg con nocciolo)
500g di Zucchero
Il succo di un limone
uno spicchio di mela (che può anche essere opzionale)

Ecco il procedimento:

Lavate per bene le ciliegie, specialmente se comprate al supermercato, ricordatevi di adoperare del disinfettante per alimenti così da prevenire ogni alterazione batterica. Il secondo passaggio è forse il più noioso di tutto il procedimento perché dovete passare a denocciolare la frutta appena lavata. È molto importante utilizzare guanti e protezioni perché il succo delle ciliegie tinge sia le mani che i vestiti e togliere tali macchie risulterà molto ostico.

Una volta che avete terminato questa operazione, spremete il limone e mettete con lo zucchero la vostra frutta a macerare per un paio di ore in frigorifero (o se effettuate il procedimento di sera, è anche consigliata tutta la notte).

Passato questo lasso di tempo, mettete tutto all’interno di una pentola e cuocete per 30 minuti a fuoco lento dopo aver tolto dal frigo il composto e aver sciolto tutto lo zucchero. Man mano che si forma la schiuma in superficie rimuovetela con una schiumaiola.

Dopo i 30 minuti potete passare al mixer il composto. Potete scegliere se lasciare la vostra marmellata di ciliegie più o meno densa.

Ora rimettete sul fuoco e lasciate addensare. Per velocizzare il procedimento che comunque ci metterà circa 60 minuti, potete aggiungere la mela tagliata a spicchi. Per vedere se la vostra marmellata di ciliegie è pronta basterà effettuare la prova del piattino ossia mettere con un cucchiaino un po di composto all’interno di un piattino e rovesciarlo. Se la marmellata scivola via ha bisogno di altra cottura, se invece rimane ben ferma, vuol dire che è pronta.

Invasate il composto mentre è ancora bollente, in vasetti di vetro ben sterilizzati. Una volta riempito il contenitore, chiudetelo ben stretto e capovolgetelo per creare l’effetto del sottovuoto.

Lasciateli in questo modo per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo potete assaggiare la vostra marmellata di ciliegie che risulterà sicuramente buona, grazie anche all’apporto di orgoglio nell’averla preparata in casa.

Questa ricetta è facile anche da preparare con i bambini, sempre però sotto la vostra costante supervisione.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com