Cura della Casa, Design e Fai da te,

Rotolo alla Nutella [VIDEO]

Ecco al ricetta di un ottimo rotolo alla nutella da preparare per i vostri bambini, per le merende nei pomeriggi caldi d’estate.

Per preparare il vostro rotolo alla Nutella avrete bisogno di:

Per la pasta biscotto
140 g di zucchero a velo + 1 cucchiaio raso
100 g di farina
5 uova medie
10 g di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per farcire
300-350 g di crema spalmabile alle nocciole (Nutella o altri similari)

Per spolverizzare
zucchero a velo qb

Per prima cosa dividere gli albumi dai tuorli. Gli albumi andranno utilizzati più tardi. Mettere i tuorli all’interno di una ciotola (andranno poi sbattuti o con un mixer o con uno sbattitore), aggiungere il miele, la vaniglia, lo zucchero (solamente 90 g) iniziare a sbattere per almeno 10 minuti, finché il composto diventerà chiaro e spumoso.
In una ciotola a parte montare gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero, lasciandoli molto cremosi. Unire ora i due composti mantecando bene dal basso verso l’alto così da incamerare dell’aria. Aggiungere la farina setacciandola.

Ritagliare una striscia di carta forno delle stesse dimensioni della leccarda, e spalmare sopra il composto che dovrebbe assumere lo spessore di circa 1 cm e infornare quindi a 220° in forno statico per 6 minuti. Una volta tolto da forno (il composto deve rimanere ben chiaro e non colorito), togliere dalla leccarda e cospargere il tutto con dello zucchero semolato, che servirà a non fare appiccicare il pan biscotto alla pellicola.

Coprite con della pellicola trasparente, sigillando anche i bordi, così che il vapore rimanga imprigionato all’interno e conferendo al pan biscotto l’elasticità e l’umidità giusta che servirà poi per poterlo arrotolare agevolmente senza che si spezzi.
Staccare la pasta dalla carta facendo molta attenzione a non rompere il biscotto e spalmare con una crema alle nocciole. Per renderla più fluida è possibile metterla qualche secondo nel microonde. Iniziare ora ad arrotolare nel lato più corto il rotolo di nutella e spolverizzare con dello zucchero a velo. Tuttavia per gustare meglio questo rotolo di nutella è consigliabile metterlo qualche ora in frigorifero, in modo che la pasta diventi un po’ più solida e nel momento in cui andate a tagliare la fetta, la fetta rimanga piuttosto compatta.

[fonte: GialloZafferano]

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com