Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Calvizie: rimedi e cause

Calvizie: rimedi e cause

La caduta dei capelli ovvero la calvizie è un fenomeno che colpisce nella maggior parte dei casi il genere maschile, soprattutto quando si arriva in età avanzata.

Innanzitutto bisogna iniziare a valutare l’entità della cadute dei capelli poiché crearsi inutili allarmismi ed ansie potrebbe peggiorare il problema. La caduta di 100-150 capelli al giorno è un fatto completamente naturale. Se invece tale perdita è di maggiore entità siamo di fronte ad una possibile calvizie di origine genetica, che può avere esiti diversi negli uomini e nelle donne. Nel primo caso, la linea dei capelli si sposta indietro in modo graduale, mentre nelle donne anche se la riga rimane, i capelli iniziano a diramarsi su tutta la zona della nuca.

Oltre alla calvizie esistono numerosi fattori che possono portare alla perdita dei capelli. Tra questi sono da segnalare: infiammazioni nell’organsimo, problemi di tiroide, mancanza di pigmento della pelle, carenza di ferro, medicinali, stress prolungato, motivi di carattere psicologico o anche un’alopecia aerata chiamata anche calvizie a chiazze.

Le possibili cause possono essere legate anche ad una scarsa alimentazione. Infatti le proteine, il ferro, lo zinco, e le vitamine del gruppo B sono necessarie per mantenere in salute il nostro cuoio capelluto e le fibre stesse dei capelli, così da farli sembrare in ottima salute.

Tra i rimedi per prevenire e curare l’insorgere della caduta dei capelli dovuti a stress e altre patalogie mediche o anche causata dall’assunzione di farmaci, vi è la pratica di alcuni massaggi per stimolare e rivitalizzare il cuoio capelluto. Questi massaggi vengono effettuati per stimolare il flusso sanguigno dei capillari così da favorire il rafforzamento e nutrimento del follicolo capillifero. È consigliabile eseguire il massaggio utilizzando deglioli essenziali specificatamente anticaduta dei capelli, come l’olio essenziale al rosmarino, alloro, salvia e geranio.

Tuttavia se invece, la calvizie è stata provocata da fattori genetici, esistono ancora ben pochi rimedi che possono aiutare nella prevenzione del fenomeno. Esistono nonostante tutto però dei rimedi, come quello sopra elencato, che possono rallentare la dilatazione dell’alopecia.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com