Cura dei Bambini, Famiglia,

Caccia al tesoro: organizzarla

caccia al tesoro

La caccia al tesoro può risultare un gioco per i bambini molto istruttivo se ideato in modo coinvolgente e soprattutto divertente.

La caccia al tesoro è un gioco che è adatto a tutte le età, dai più grandi ai più piccoli e può coinvolgere anche l’aiuto di genitori ed amici. Può essere un ottimo escamotage per cambiare le sorti di un pomeriggio piovoso. Unico accorgimento da seguire è quello di mantenere il gioco il più semplice possibile. Una caccia al tesoro complicata può annoiare presto i piccoli e lasciare quindi la ricerca a metà.

Se si vuole preparare una caccia al tesoro fatta in casa, bisogna seguire alcune regole basilari come ad esempio sapere in anticipo i partecipanti perché se ci sono bimbi più piccoli, le squadre devono già essere pronte. A seguire posizionare anticipatamente i bigliettini con gli indovinelli. Il tesoro può essere ogni cosa, come un grande barattolo riempito con ogni tipologia di caramella.

Altrimenti se non si vuole ideare da soli una caccia tesoro, è possibile seguire le istruzioni di alcune già ideate come:

Caccia canterina: la musica è alla base di questa caccia al tesoro. Occorre mettere insieme una compilation di canzoni (sono consigliate le più famose, in modo da essere conosciute da tutti i bimbi) e riversarle su un cd pronte per l’uso. Dopodiché il meccanismo è molto semplice: per avvicinarsi al tesoro, è necessario indovinare e canticchiare la canzone. chi indovina, riceve a voce le indicazioni per procedere.

Fuoco Fuoco Acqua Acqua: è la versione più semplice di caccia. È per i pomeriggi di pioggia in cui i bambini si annoiano. Per giocare a questo tipo di caccia al tesoro, è sufficiente nascondere degli oggetti in alcune stanze e controllare i tempi stabiliti per ogni ricerca.

Caccia Ginnica: È quella che richiede maggiore sforzo fisico. Per iniziare a giocare, occorre realizzare delle mappe che serviranno a raggiungere ogni nascondiglio fino a quello del tesoro. Il meccanismo di ricerca si ripete, tra mappe, soste e prove, fino a quando qualcuno raggiunge il luogo finale dove si trova il tesoro.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com