Cura dei Bambini, Famiglia,

Origami: tutti i benefici

origami

Gli origami non sono altro che oggetti che vengono derivati dall’arte della piegatura della carta. È di origine giapponese e apporta molti benefici alla crescita intellettuale dei bambini.

La parola Origami deriva dall’unione di due differenti parole: Ori, che significa piegare la carta e Kami,ruolo. Uccelli, animali, pesci, motivi geometrici, bambole, giocattoli, maschere, case con questa tecnica si possono formare moltissimi oggetti partendo solamente da un foglio di carta.

Akira Yoshizawa, artista nipponico considerato il più grande maestro di origami recitava: “Sono convinto che l’origami sia il segreto della pace nel mondo perché quando usiamo le nostre mani per piegare, non pensiamo alla distruzione.”

È una tecnica che generalmente viene tramandata di padre in figlio nella regione asiatica. Questo viene fatto perché  si pensa che insegnare origami e con gli origami aiuta i bambini a vivere un’esperienza piacevole. Generalmente viene utilizzato nelle scuole per effettuare dei lavori manuali per le festività da donare alle famiglia.

La pratica dell’origami fa aumentare l’autostima dei bambini, poiché ciò che si realizza è qualcosa di personale che generalmente piace perché fatto con le proprie mani.  Inoltre è anche un ottimo esercizio per lo sviluppo delle attività cognitive e reattive. Durante la piegatura della carta per la realizzazione di un oggetto, si sposta tutto il cervello verso un unico pensiero, si migliorano così le competenze di sequenziamento, di coordinamento occhio-mano, dell’ attenzione, della pazienza, e del ragionamento verso abilità manuali. Attraverso l’uso coordinato di entrambe le mani, i due emisferi del cervello sono stimolati a lavorare meglio.

Ecco infine come creare un bellissimo bouquet di fiori con la tecnica degli origami:

Si avrà bisogno di:

– cotton fioc
– carta colorata
– un pennarello giallo
– colla vinilica
– forbici

Per fare i fiori:

  1. Iniziate a piegare a valle lungo la linee diagonali e a monte lungo le linee mediane.
  2. Comprimete il modello seguendo le linee di piegatura
  3. Schiacciate, uno alla volta, i quattro lati del rombo fino ad ottenere la forma di un aquilone.
  4. Piegate a turno gli angoli laterali degli aquiloni verso il centro lungo la linea mediana
  5. Infine piegate all’insù tutte e quattro le alette inferiori e date la forma del fiore

per le foglie:

  1. iniziate a piegare a metà il modelo fino ad ottenere una forma triangolare
  2. piegate l’angolo destro fino a toccare il vertice e a metà lungo il lato maggiore
  3. piegate ancora a metà la figura e riaprite per poi piegare ancora a metà il modello in senso opposto al punto 1
  4. piegate la base mantenendo chiuso l’angolo, aprite la parte superiore. Piegate gli spigoli per dare la forma della foglia.

Con le forbici tagliate anche l’angolo nella parte finale del fiorellino, per creare una piccola apertura in cui inserirete e fisserete con della colla il bastoncino del cotton fioc e avrete così posizionato il pistillo del fiore.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com