Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Olio di palma: rischi

Olio di palma: rischi

Come utilizzare l’olio di palma? Fa male alla salute? ecco le risposte.

Quando si legge sulla lista degli ingredienti, la presenza dell’olio di palma, molte mamme hanno il dubbio se dare ai propri figli quel determinato alimento o scegliere uno che non contenga questo amletico grasso. È costituito prevalentemente da trigliceridi con alte concentrazioni di acidi grassi saturi.

Premesso che i grassi sono sostanze fondamentali e rappresentano un elemento essenziale per l’organismo di un bambino in fase di crescita. Esistono tuttavia vari tipi di grassi: si distinguono i grassi animali (contenuti negli alimenti di origine animale) e quelli vegetali (contenuti in alimenti del regno vegetale, come gli olii, ottenuti dalla spremitura di frutti o semi vari)

In relazione alla struttura si distinguono in saturi, monoinsaturi, polinsaturi. Più il grasso è saturo, maggiore sarà la facilità con cui si creerà un accumulo di grasso nelle arterie. E’ importante quindi che, nella dieta, sia sempre presente una quota di acidi grassi.

Nell’alimentazione dei bambini fino al primo anno di vita, almeno il 50% dei nutrienti deve essere rappresentata da grassi. Invece a partire dal secondo anno, gli acidi grassi devono costituire non più del 30% dei nutrienti.

I vari tipi di olii presenti in commercio sono costituiti da acidi grassi. L’olio di oliva, alimento essenziale nella dieta mediterranea, contiene essenzialmente acido oleico, che da un punto di vista fisiologico è il migliore. Altri olii, invece, contengono prevalentemente grassi saturi, che sono i più nocivi, nel lungo termine, per l’organismo.

L’olio di palma quindi rientra nella seconda categoria di oli e si ottiene dalla spremitura del frutto della palma. Questo perché, oltre a contenere una certa quantità di grassi saturi, è anche ricco di carotenoidi, molecole molto importanti e salutari per il cuore. Tuttavia con la raffinazione, l’olio di palma subisce un processo che non solo ne modifica il colore ma lo impoverisce di tutte quelle componenti salubri per l’organismo.

Diverso è anche l’olio palmistico, ricavato dai semi del frutto della palma, che contiene oltre il 90% di grassi saturi.

Si consiglia quindi di preferire per i loro piccoli alimenti che contengono olio extra vergine di oliva, di bandire quasi del tutto alimenti che contengono olio palmistico, e di inserire con moderazione, l’olio di palma.

[fonte: BambinGesù]

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com