Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Pannolino: come passare al vasetto

Pannolino: come passare al vasetto

Quando è il momento idoneo per passare dal pannolino al vasetto?

È questa la domanda che molte mamme e papà si domandano non appena arriva il traguardo dei tre anni del piccolo. A tre anni il bambino inizia già a parlare e a muoversi in totale autonomia oltre che ad andare al nido e giocare con gli altri bambini. Privarlo del pannolino e rendergli la vita autonoma e “più pulita” lo renderà senz’altro anche più sicuro di se.

Con le prime parole, il bambino saprà infatti comunicare alla mamma o al papà quando è ora di andare al bagno, cosa che prima con il pannolino non aveva alcun bisogno di fare.

Per passare dal pannolino al vasino (o per chi preferisce al water direttamente) è importante ricordarsi che ogni bambino ha i propri spazi e che quindi non bisogna mai fare dei paragoni con altri che magari hanno fatto questo passaggio prima.

Prima che dal bambino, l’educazione del vasino deve venire dai genitori che devono imparare a cogliere i primi segnali che il piccolo invia come ad esempio quando deve fare la pipì o la cacca generalmente arrossisce, fa smorfie, sposta il peso da un piede all’altro, fa gesti con le mani e si tocca i genitali.

Per iniziare a togliere il pannolino oltre ai gesti ci sono altri segnali che bisogna tenere in considerazione come: cambio del pannolino appena sporco, annuncio o annuncio dell’intenzione di espletare i propri bisogni, si toglie da solo il pannolino.

Quando iniziate ad imparargli come utilizzare il vasetto (o il wc stesso) è importante seguire tre regole fondamentali: rilassate, calme e coerenti. Generalmente i bambini tendono ad espletare i propri bisogni sempre intorno agli stessi orari, proprio per questo motivo quando si avvicina l’ora, cercate di far sedere il piccolo sul vasino (o sul wc) stimolandolo con l’aiuto di giochi o libri.

Per incoraggiare l’utilizzo, giocate e proponetegli ogni ora circa di andare sul vasino, in questo modo, piano piano, il bambino imparerà a capire quando ne avrà bisogno.

Se il bambino fin da subito riscontra un astio o un rifiuto verso l’abbandono del pannolino è molto importante non forzarlo e accantonare per qualche settimana l’idea. Forzare il bambino sortirà solamente l’effetto contrario.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com