Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Macchie di erba: consigli utili

Macchie di erba: consigli utili

Consigli e trucchi su come togliere le macchie di erba dagli indumenti e dalle scarpe.

La bella stagione e il mese di luglio in generale richiamano all’idea di scampagnate in montagna in mezzo a prati e fiori. Se questo tuttavia non è possibile, potreste portare i vostri bambini e ragazzi a giocare al parco. Ma attenzione alle macchie di erba, che è risaputo, sono ostiche da ripulire da abiti e scarpe.

Ecco quindi alcuni consigli che vi potranno aiutare a ripulire i pantaloni preferiti dei vostri figli o anche le scarpe da ginnastica nuove, appena acquistate.

Innanzitutto va spiegato il motivo per cui l’erba è così difficile da ripulire. Le macchie verdi tipiche dell’erba, sono dovute alla presenza di clorofilla e altri composti chimici, come xantofille e carotenoidi. Queste sostanze, tendono a penetrare in profondità legandosi alle fibre degli indumenti, poiché hanno una consistenza simile.

Il primo consiglio è da applicare solamente se le macchie di erba sono recenti e quindi ancora fresche. Sarà sufficiente trattare la parte sporca con dell’alcool denaturato e tamponare bene con del talco. Se invece quella che dobbiamo andare a togliere è una macchia d’erba ormai secca, è necessario utilizzare uno sgrassatore o se vogliamo un metodo più ecologico anche del succo di limone e il bicarbonato di sodio.

Queste due tecniche tuttavia non sono adatte a tutte le tipologie di tessuti ma anzi per alcuni potrebbero risultare troppo aggressive.

Se le macchie di erba, infatti si trovano su tessuti delicati come il cotone o il lino, l’alcool o lo sgrassatore non sono adatti ma anzi il metodo più efficace è mettere in ammollo il capo nel latte freddo per almeno mezzora. Se invece si trova su tessuti più delicati come la lana, è possibile fare un tentativo con una soluzione a base di 3 parti di acqua tiepida, 2 di alcol e una di ammonica. Il risciacquo andrà fatto in acqua e aceto.

Per rimuovere infine le macchie di erba dai Jeans consigliamo di utilizzare Albume, latte e glicerina. Sarà sufficiente unire un albume d’uovo con della glicerina in pari quantità, trattare la macchia e poi risciacquare con mezzo bicchiere di latte freddo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com