Cura dei Bambini, Famiglia,

Fratellino o Sorellina in arrivo

Fratellino o Sorellina in arrivo

Chi sia un fratellino o una sorellina, l’arrivo di un bebè in casa è sempre sinonimo di gelosie e adattamento alla nuova routine quotidiana.

Ogni figlio unico, quando arriva una nuova sorellina o un nuovo fratellino si sente messo da parte e le attenzione che prima riceveva da parenti e amici ora si riversano verso il nuovo o nuova arrivato/a. Tuttavia è compito delle mamme e dei papà cercare di non scatenare queste gelosie ma anzi suscitare un amore fraterno già dal primo incontro.

È quindi molto importante coinvolgere il primo figlio nel percorso dell’attesa. In questo modo modo non si sentirà messo di fronte al fatto compiuto della nascita. È consigliato inoltre leggere al bambino vari libri sull’argomento, storie di fratelli e sorelle, fiabe sull’arrivo in famiglia di un fratellino o di una sorellina e sulle sensazioni che questo evento provoca, così da prepararlo al momento, facendogli vivere storie già accadute raccontate attraverso delle fiabe.

Coinvolgete il figlio più grande nell’accudimento del bebè appena nato, (sempre se abbia voglia e la possibilità di farlo). Insegnategli a prendersene cura come cambiare il pannolino o fargli bagnetto, a farlo addormentare o anche a dargli il biberon. Affidandogli questi piccoli incarichi si sentirà più grande e più responsabile anche nei confronti del fratellino o della sorellina.

Fate scegliere al figlio più grande, in piena autonomia, quali giocattoli passare al fratellino o alla sorellina in arrivo (o che è già arrivata). Questa operazione farà in modo che il bambino si sentirà preso sul serio e si separi facilmente da giocattoli inutilizzati senza scatenare inutili gelosie in futuro.

È infine molto importante che dopo l’arrivo del bambini, nonostante la stanchezza e il poco tempo che rimane, riservare del tempo esclusivo per il primogenito (o per gli altri figli), che può essere la lettura di una fiaba prima di andare a letto, passare del tempo al parco giochi o semplici momenti di gioco che però sono esclusivamente suoi.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com