Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Denti da Latte e permanenti

Denti da Latte e permanenti

I denti da latte sono i primi dentini che crescono nei bambini e rappresentano il primo passo verso l’alimentazione solida.

I denti da latte o chiamati anche denti decidui sono presenti solamente nell’età infantile e successivamente vengono sostituiti dai denti permanenti, che costituiscono la cosiddetta dentatura definitiva. I denti decidui, di colore bianco latte, sono 20, così suddivisi per ogni arcata dentale:

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 molari

In età adulta invece abbiamo un totale di:

  • 2 incisivi centrali;
  • 2 incisivi laterali;
  • 2 canini;
  • 4 premolari;
  • 6 molari.

Intorno al 3 e il 6 mese di vita del bambino si iniziano a presentare i primi denti decidui che sono gli incisivi centrali inferiori, mentre tra il 5 e il 7 mese di vita, spuntano leggermente gli incisivi superiori. Con l’eruzione degli incisivi centrali e laterali delle due arcate si completa, generalmente, entro il primo anno di vita. La crescita dei denti da latte o decidui risulta completata intorno  a circa 2 anni e mezzo d’età.

Cronologia dell’eruzione dei denti decidui:
– Incisivi centrali e laterali: dal 3° al 12° mese
– Primi molari decidui: dal 12° al 18° mese
– Canini: dal 18° al 24° mese
– Secondi molari decidui: dal 24° al 30° mese

I denti permanenti

L’eruzione dei denti permanenti inizia intorno ai 6 anni con lo spuntare del primo molare, che è il primo dente permanente e che non prende il posto di nessun dente da latte ma si posiziona in fondo.
La crescita di questo dente molare è molto importante perché sarà la guida per i successivi denti che spunteranno nella cavità orale. Dopo i 6 anni infatti, la radice dei denti da latte comincia a consumarsi e a riassorbirsi, spinta via dai denti permanenti.
Fra i 6 e i 7 anni vengono cambiati gli incisivi centrali, seguiti, da quelli laterali. Questa dentatura mista, ossia con denti da latte e permanenti, rimane solitamente fino ai 12 anni: tra i 9 e gli 11 anni i canini decidui vengono sostituiti da quelli permanenti, mentre tra i 10 e gli 11 anni, i primi molari da latte vengono sostituiti dai premolari. Intorno agli 11-12 anni i secondi molari da latte vengono sostituiti dai secondi premolari.
Infine, a 12-13 anni si completa la dentizione con i secondi molari permanenti.

I denti del giudizio non sono presenti in tutte le persone e la loro eruzione avviene in un’età variabile.

Cronologia dell’eruzione dei denti permanenti:
Primi molari permanenti: intorno ai 6 anni
– Incisivi centrali e laterali: tra i 6 e i 7 anni
– Canini: dai 9 agli 11 anni
– Premolari permanenti: 10 – 11 anni
– Secondi premolari permanenti: 12 – 13 anni
– Denti del giudizio: dopo 17 anni

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com