Norme e Tributi,

Detrazioni IRPEF per redditi da lavoro dipendente

Detrazioni IRPEF per redditi da lavoro dipendente

Tutte le detrazioni IRPEF per redditi di lavoro dipendente

Lo stato prevede alcune detrazioni IRPEF per coloro che svolgono un lavoro dipendente. Determinare la detrazione spettante è necessario calcolare il reddito complessivo al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze. Al reddito complessivo ai fini Irpef include i redditi fondiari da locazioni, compresi quelli assoggettati a cedolare secca, tutti i giorni per i quali compete la detrazione sono quelli con diritto alla retribuzione, compresi riposi settimanali e festività.

 Reddito complessivo fino ad euro 8.000
Se il reddito complessivo non è superiore a 8.000€, la detrazione spetta di 1.880 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro. L’ammontare delle detrazioni IRPEF non può comunque essere inferiore ad 690€ per redditi di lavoro dipendente derivanti da contratti a tempo indeterminato, oppure a 1.380 euro per redditi derivanti da contratti a tempo determinato.

La detrazioni IRPEF vanno calcolate come segue: 1.880 euro x N. Giorni Lavoro Dipendente / 365 giorni

Se la detrazione è inferiore a 690 euro e il reddito di lavoro dipendente deriva da un rapporto a tempo indeterminato, la detrazione spettante è pari ad 690 euro.
Se la detrazione è inferiore a 1.380 euro e il reddito di lavoro dipendente deriva da un rapporto a tempo determinato, la detrazione spettante è pari ad 1.380 euro.

Qualora vengano percepiti redditi di lavoro dipendente derivanti da un rapporto a tempo indeterminato e redditi di lavoro dipendente derivanti da un rapporto a tempo determinato, si può usufruire della detrazione minima più favorevole, pari a 1.380 euro.

B) Reddito superiore a 8.000 euro e inferiore a 28.000 euro
Per determinare le detrazioni bisogna calcolare:

  1. Quoziente = (28.000 euro – Reddito complessivo) / 20.000 euro
  2. Detrazione spettante = [978 euro + (902 euro x Quoziente)] x N. Giorni Lavoro Dipendente / 365 giorni

C) Reddito complessivo superiore a 28.000 euro e inferiore a 55.000 euro
La detrazione spettante è calcolata:

  1. Quoziente = (55.000 euro – Reddito complessivo) / 27.000 euro
  2. Detrazione spettante = 978 x Quoziente x (N. Giorni Lavoro Dipendente / 365 giorni)

D) Reddito Complessivo superiore ad euro 55.000
La detrazione è pari a zero.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com