Animali domestici, Cura della Casa,

FeLV ossia Leucemia Felina

FeLV ossia Leucemia Felina

La leucemia felina ossia la FeLV, è una malattia che colpisce il sistema immunitario del gatto.

La FeLV è generalmente trasmessa tra gatti infetti attraverso lo scambio di saliva o di secrezioni nasali. Il contagio può avvenire anche nelle fasi iniziali dell’infezione, quando il gatto non manifesta ancora alcun sintomo. Il virus può essere letale, se non sconfitto dal sistema immunitario del felino. Questa malattia è causata dal retrovirus, ed è una forma di cancro delle cellule del sangue chiamate linfociti.

Per riconoscere se il nostro amico a quattro zampe ha la leucemia felina esistono una lista di sintomi da poter riscontrare: anoressia, cattivo stato del mantello, infezioni della pelle, della vescica e del tratto respiratorio, malattia orale, convulsioni, linfoadenopatia, lesioni della pelle, affaticamento, febbre, perdita di peso, stomatite, gengivite, scarsa igiene, malattie batteriche e virali ricorrenti, anemia, diarrea e ittero.

Tendenzialmente, questa malattia tende a colpire maggiormente i gatti randagi o che comunque vivono all’aria aperta a causa del continuo contatto con altri animali estranei all’ habitat quotidiano.

Gran parte dei gatti che vengono infettati con la FeLV riescono spontaneamente ad eliminare il virus dal proprio organismo e a divertarne immuni naturalmente. Tuttavia non in tutti è presente questa caratteristica genetica e quindi se infettati, il virus invade l’organismo del felino, arrivando al midollo osseo dove si riproducono le cellule del sangue e quelle responsabili del sistema immunitario.

Tuttavia non esiste ancora una cura per la FeLV e l’unica soluzione è quella di effettuare dei controlli periodici e test specifici dal veterinario, così da poter prevenire anche l’insorgere di altre malattie. Bisogna però ricordare che una gatta, se è infetta, può trasmettere l’infezione ai piccoli durante la gravidanza.

Se il vostro animale si è ammalato di FeLV non bisogna disperare, perché attraverso una sana alimentazione e controlli frequenti, anche un gatto malato può vivere una vita tranquilla e serena, e nei limiti duratura.

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com