Video,

Linguine al nero di Seppia [VIDEO]

Anche se l’estate ci sta abbandonando, mangiare del buon pesce e piatti particolari non è riservato solamente a questa stagione. Che ne dite di preparare delle linguine al nero di seppia?

Un tempo il nero di seppia si consumava per condire le seppie stesse in mancanza di altro, oggi è ritenuto tra i piatti più particolari e raffinati della cultura enogastronomica italiana. Ecco quindi una videoricetta di giallozafferano per cucinare delle ottime linguine al nero di seppia.

Ingredienti

Bavette 320 g
Seppie da pulire, con la sacca del nero 700 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 40 g
Vino bianco 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Per preparare le linguine al nero di seppia, mettete a bollire l’acqua che vi servirà poi per cuocere la pasta: salate a bollore. Poi pulite ciascuna seppia. Per prima cosa praticate un piccolo e leggero taglio sul dorso per estrarre l’osso della seppia. Apritela a metà, quindi staccate delicatamente la sacca contenente il nero di seppia e tenetela da parte in una ciotolina coprendola con un tovagliolo inumidito in modo da non farla asciugare.

Dividete poi la testa dal resto del corpo, spellatela e tagliate via gli occhi assieme al dente centrale, tenendo invece la parte dei tentacoli. Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e dal bordo alto, che servirà per la cottura della pasta. Sciacquate tutte le seppie così pulite sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle lasciando intera la parte dei tentacoli. Non appena l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, salate e versate le bavette e cuocete per circa 8 minuti.

In una padella capiente scaldate l’olio con uno spicchio di aglio sbucciato, e toglietelo non appena sarà dorato. Versate le seppie e fate rosolare per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per un paio di minuti. Aggiungete un pizzico di sale e versate le sacche di inchiostro in padella. Mescolate per insaporire le seppie. Ora scolate la pasta, direttamente nella padella con le seppie. Aromatizzate con il prezzemolo fresco tritato.

Ora potete servire le vostre linguine al nero di seppia.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com