Cura dei Bambini, Famiglia,

Morte Cardiaca Improvvisa

Morte Cardiaca Improvvisa

La morte cardiaca improvvisa è una condizione clinica molto rara nei giovani ma che tuttavia nei casi in cui si presenti, può portare ad avere difetti cardiaci nascosti o anomalie del cuore.

Nella maggior parte dei casi, la morte cardiaca improvvisa si presenta nei giovani a causa in una serie di ragioni, come la fibrillazione ventricolare, che può provocare una anomalia strutturale del cuore.

Alcune delle cause specifiche di morte cardiaca improvvisa nei giovani possono essere:

Cardiomiopatia ipertrofica (HCM): è una malattia in cui il miocardio è ingrossato e rende più difficile per il cuore pompare il sangue. È la più comune causa di morte improvvisa negli atleti.

Anomalie delle arterie coronarie: vi possono essere dei casi in cui, il ragazzo nasce con una anomalia cardiaca legata alle arterie.

Sindrome del QT lungo (LQTS): è una malattia ereditaria che determina un disturbo del ritmo cardiaco che può causare battiti cardiaci veloci, che possono portare allo svenimento e anche la morte.

Quali sono i segni che possono mettere in allarme un genitore e far pensare alla sindrome della morte cardiaca improvvisa?

Anche se questa tipologia di morte si manifesta senza alcun preavviso e senza alcun tipo di sintomo, ne esistono tuttavia che se anche non associati possono mettere in allarme un genitore:

Il primo sintomo è l’inspiegabile svenimento definito sincope. È frequente verificarsi durante l’attività fisica e potrebbe essere un segno di qualche problema o anomalia cardiaca. Il secondo segno da non sottovalutare è la familiarità della morte cardiaca improvvisa, sopratutto se presentatasi in soggetti di età inferiore ai 50 anni. Se vi sono dei casi in famiglia è bene iniziare un percorso di screening per tutelare la salute dei ragazzi.

Mancanza di respiro e dolore al petto possono anche essere un segno di un possibile rischio di morte cardiaca improvvisa, ma sono rari casi e oltre che possibile segno di un asma.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com