Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Cimici: come allontanarle

Cimici: come allontanarle

Con l’ arrivo dell’autunno le zanzare lasciano lo spazio alle cimici all’interno delle nostre case. Ecco alcuni consigli per allontanarle in modo naturale.

Le cimici sono degli insetti caratterizzati da uno spiccato odore sgradevole che generalmente emettono per allontanare da sé i predatori. Nonostante ciò, può capitare che se schiacciate, le cimici verdi puzzano ancora di più, quindi è consigliabile allontanarle manualmente e di prevenirne le infestazioni.

Per evitare che entrino in casa, è bene utilizzare le classiche zanzariere per le finestre e quando raccogliete il bucato,  prima di pensate bene di controllarlo prima portarlo dentro, poiché è facile trovarne qualcuna attaccata.

Per allontanarle dal vostro giardino, balcone e/o casa, invece ecco qui di seguito alcuni consigli pratici che vi potranno aiutare, senza ricorrere a espedienti chimici:

Il primo suggerimento è quello di creare un decotto a base di aglio, che è molto diffuso nell’ agricoltura biologica. È infatti risaputa l’ azione repellente di questo frutto. Per prepararlo è sufficiente far bollire gli spicchi e lasciarli macerare per circa 24 ore. Una volta pronto, l’ infuso potrà essere spruzzato sopra alle piante da trattare. Possibilmente nelle ore serali.

Altro rimedio per allontanare le cimici è quello di creare una soluzione a base di sapone di marsiglia da spruzzare sempre sulle piante da trattare. Questo allontanerà immediatamente gli afidi e le cicimi infestanti.

Ultimo rimedio per garantire una completa disinfestazione dalle cimici verdi è quella di effettuare la raccolta manuale degli insetti. Per prevenire la loro diffusione, è bene cercare di rimuovere con delicatezza la cimice e di trasportarla altrove. Controllate bene poiché le cimici verdi infatti si mimetizzano facilmente tra le foglie. Se tenete sotto controllo in modo molto scrupoloso le piante del vostro orto, potrete notare le uova deposte dalle cimici al di sotto delle foglie e eliminarle in tempo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com