Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Lumache: come allontanarle

Lumache: come allontanarle

Le lumache sono dei molluschi di terra considerati dei gasteropodi e si suddividono in due differenti categorie: le chiocciole e le limacce.

Le lumache distinte in chiocciole e limacce preferiscono gli ambienti freschi e ombreggiati e si muovono preferibilmente di notte, per divorare indisturbati germogli e giovani piantine.

Particolarmente voraci, poiché in una sola notte possono riuscire a distruggere una intera pianta o aiuola, sono le lumache senza la chiocciola, che fortunatamente diventano innocue in caso di clima caldo e siccitoso. Gli ortaggi più amati da questi esserini vi sono sicuramente il basilico, spinaci, insalate, cavoli, zucchine, asparagi, fragole e fiori ornamentali.

Ma come fare a farle allontanare senza ucciderle? ecco di seguito alcuni rimedi:

Il primo rimedio è quello di creare una sorta di striscia di sale, lungo tutto il perimetro infestato da questi molluschi. Sarà sufficiente cambiare frequentemente i grani per avere un effetto duraturo.

Altro rimedio contro le lumache consiste nel creare una barriera protettiva con sabbia, fondi di caffè, cenere, gusci d’uovo, segatura. Se ci fossero delle folate di vento o pioggia rinnovate il composto.

Terza soluzione può essere quella di utilizzare delle stesse piante che facciano da repellente. È infati il caso dell’ ortica, crescione, cerfoglio e senape gialla, che risultano altamente fastidiose per questo animale di terra. Sarà sufficiente posizionarle vicino all’orto a protezione dei nostri ortaggi.

Infine l’ultimo rimedio che vi potrà aiutare a salvare il vostro balcone, giardino o orto dall’infestazione da lumache è quello di utilizzare delle bottiglie di birra da posizionare per il giardino. È infatti noto che questi gasteropodi sono attirati dalla bevanda e se collocata alla sera, vi permetterà di catturarle in modo semplice e così anche di allontanarle dal vostro giardino. L’ esca andrà sostituita, circa ogni 2 giorni affinché il richiamo dovuto dal profumo sia sempre nuovo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com