Cura dei Bambini, Famiglia,

Compiti Scolastici: regole per aiutarlo

Compiti Scolastici: regole per aiutarlo

Con l‘inizio dell’anno scolastico, è inevitabile che comincino ad arrivare anche i primi compiti scolastici da svolgere a casa. Ma come fare se vostro figlio non ha la dovuta concentrazione?

Per svolgere i compiti scolastici ogni ragazzo ha bisogno della giusta dose di concentrazione. Tuttavia a differenza di qualche anno fa, i bambini e i ragazzi di oggi hanno maggiori distrazioni nella vita di tutti i giorni che li possono tenere lontano dai doveri scolastici.

Tra queste distrazioni possiamo annoverare la televisione, ricca di cartoni animati e serie tv e i videogiochi ormai alla portata di tutti poiché presenti sia su smartphone che su pc, ma anche tramite console come la playstation, la xbox e la wii. Ad aggiungersi alla lista troviamo anche da qualche anno la presenza dei social network, che con la continua connessione intralciano anche il corretto conseguimento delle lezioni mattutine.

Quindi come fare per aiutare il ragazzo o il bambino a ritrovare la giusta concentrazione per non rimanere indietro con i compiti scolastici?

Per prima cosa dobbiamo state ben attenti al luogo dove il bambino svolge i propri compiti, poiché l’ambiente deve essere ben luminoso e lontano da ogni tipologia di distrazione come gli smartphone.

Se stanchi ed affaticati, i ragazzi faranno più fatica a terminare i compiti a casa, è quindi consigliabile dopo la scuola o le attività fisiche permettere al ragazzo di dormire qualche minuto così da ristorarsi e rigenerare le energie da poi usare sui libri.

È necessario non affaticare troppo il cervello dei ragazzi sforzandolo alla concentrazione per molte ore. È preferibile, altresì, fargli effettuare alcune pause brevi di pochi minuti ogni 10-15 minuti di studio intenso.

Ultimo dei consigli da dare è quello di far svolgere i compiti a casa, verso le ore serali e mai dopo pranzo poiché il corpo è impegnato nella digestione e la maggior parte delle energie sarebbero perse. Tuttavia un’altro momento buono per lo studio è quello della mattina, poco prima di andare a scuola.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com