Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Tende: come lavarle

Tende: come lavarle

Consigli utili per lavare le tende a seconda dei loro vari tessuti e il giusto modo per riporle senza rovinarle.

Le tende da sempre sono un supplemento molto importante per l’arredamento di una casa. Nei negozi di tessili o nei casalinghi, è possibile trovarle di ogni misura e tipologia, da quelle in seta fino a quelle in acrilico e organza.

Lavarle in lavatrice non sempre è possibile a causa del delicato tessuto che le compongono. Ecco quindi dei pratici e utili consigli che vi aiuteranno nel lavaggio a mano dei vostri tendaggi che vi aiuteranno a non rovinarli.

Per prima cosa, smontate dai loro agganci uno per uno con delicatezza, e accertatevi di vedere che tipo di lavaggio abbia bisogno per essere lavata. Un consiglio, è quello comprare dei sacchetti appositi per indumenti delicati, da mettere dentro la lavatrice. Delle volte, alcune parti delle tende che siano colorate o molto tenue, hanno bisogno di essere lavate con acqua fredda, perciò mettete dell’acqua fredda in un recipiente e mettetele dentro con il detersivo.

Una volta lavata, potete scegliere se asciugarla nell’apposita asciugatrice o stesa all’aria aperta. Altro consiglio è quello di non stirare mai le vostre tende, ma anzi cercare di stenderle,leggermente umide, il più diritte possibile in modo che con il peso, si andrà a creare l’ effetto già stirato e senza pieghe. Infine state molto attenti alla giornata in cui decidete di lavare le vostre tende:  i raggi solari sbiadiscono i colori e favoriscono l’ ingiallimento dei tessuti bianchi, quindi prediligete delle giornate grigie e sopratutto ben ventilate, ma tuttavia dal clima mite anche un po tiepido in modo da rendere più veloce e pratica l’ asciugatura delle vostre tende e fate molto attenzione all’umidità che vi è nell’ aria: questa infatti favorisce la formazione di cattivi odori e di macchie di muffa.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com