Cura dei Bambini, Famiglia,

Sacco nanna? Si o no?

Sacco della nanna? Si o no?

Che cosa è il Sacco nanna? È consigliabile utilizzarlo? Quali sono i pro e quali i contro?

Il sacco nanna è un sostitutivo del lenzuolino e della copertina, ha la forma di un sacco, chiuso sul fondo e ai lati e dotato di comode bretelle sulle spalle.

Il sacco nanna a volte può diventare una comoda soluzione nel caso il piccolo abbia dei sonni molto disturbati e nel caso si muova molto. Il sacco nanna, essendo fissato al corpo del bebè, non ha bisogno dell’utilizzo del lenzuolo e della copertina che con i movimenti, possono aggrovigliarsi, coprirgli il viso o farlo scoprire e quindi anche facendolo svegliare.

È consigliato specialmente per i bambini che nascono prematuri perché a causa del loro spazio ristretto lasciano sentire al piccolo ancora un ambiente sicuro e tranquillo durante il sonno. Infatti, il sacco consente al piccolo prematuro, di poter mantenere dei confini ben precisi, di toccare sempre contro qualcosa, di sentirsi circondato, quasi come se stesse ancora nella pancia della mamma.

Grazie all’utilizzo delle bretelle, il sacco per fare la nanna, è stato scoperto un valido alleato per la prevenzione della SIDS, la sindrome della morte in culla che il più delle volte è causata da accidentale soffocamento dovuta allo scivolamento del piccolo sotto le copertine. È inoltre riscontrato che favorisce il mantenimento della giusta temperatura corporea, evitando il surriscaldamento.

I sacchi nanna hanno varie dimensioni e vanno scelti accuratamente secondo alcune variabili. L’unità di misura è il Tog, e definisce la resistenza termica di un tessuto. I Tog dei sacchi nanna variano da 0,5, per i modelli più leggeri, a 2,5 per quelli più pesanti.

Il sacco per la nanna non si necessita di particolari tipologia abbigliamento, infatti sono sufficienti le normalissime tutine che si metterebbero sotto lenzuolino e copertine, dal body senza maniche alla tutina in cotone leggero o ciniglia.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com