Video,

Torta Golosa al Cioccolato [VIDEO]

Video ricetta di Giallo Zafferano per la preparazione di un’ottima torta golosa al cioccolato da preparare senza farine di frumento. Pochi passaggi per un dolce adatto a tutti.

Cosa c’è di meglio che i pomeriggi autunnali passati a chiacchierare in famiglia sorseggiando del buon the e mangiando una buona torta? Ecco quindi la video ricetta di una torta golosa al cioccolato da preparare senza l’utilizzo di farine di frumento, che potrà essere apprezzata da molte persone, grazie al cioccolato presente sia nell’impasto che nella farcitura.

Ingredienti

Cioccolato fondente 200 gr
Burro 165 g
Uova 6 medie
Zucchero semolato 150 gr
Sale 1 pizzico
Farina di mandorle 150 gr
Mandorle a lamelle q.b.

Per la Ganache della torta golosa al cioccolato
Panna fresca liquida 200 ml
Cioccolato fondente 200 gr

Preparazione

Iniziate con il tritare il cioccolato fondente. Sciogliete il burro a bagnomaria. Una volta sciolto il burro, versate all’interno il cioccolato tritato. Mescolate per farlo sciogliere completamente, poi trasferitelo in una ciotolina e fatelo raffreddare. Intanto dividete i tuorli dagli albumi; ponete i tuorli nella tazza di una planetaria e quando saranno montati unite metà dose di zucchero semolato. Una volta montati bene, quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete il cioccolato fuso oramai freddo e mescolate accuratamente con una spatola. A parte montate gli albumi a temperatura ambiente a lucido: dovrete ottenere una crema morbida. Iniziate a far andare le fruste, poi unite un pizzico di sale e lo zucchero rimasto non tutto insieme, ma diviso in due o tre volte. Quando saranno bianchi e morbidi fermate le fruste.

Unite gli albumi al composto di cioccolato e tuorli, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Infine unite la farina di mandorle, precedentemente sgranata per evitare che si creino grumi nell’impasto. Mescolate, poi trasferite il composto in una tortiera, precedentemente imburrata e foderata con carta da forno . Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Una volta cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Intanto dedicatevi alla copertura preparando la ganache: scaldate la panna in un tegame, poi versate il cioccolato fondente. Mescolate per farlo sciogliere e versatelo in una ciotola fredda che porrete in un’altra ciotola più grande piena di ghiaccio così che si fredderà velocemente senza perdere consistenza: montate il composto con lo sbattitore elettrico. Ponete la torta al cioccolato oramai fredda su un piatto da portata e spatolate la crema per decorarla; infine guarnite la torta golosa al cioccolato seza farina con mandorle a lamelle.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com