Cura dei Bambini, Famiglia,

Rimedi della nonna per curare l’influenza

Rimedi della nonna per curare l'influenza

Ecco alcuni pratici consigli per curare i vostri figli utilizzando i rimedi della nonna evitando l’utilizzo di farmaci e medicinali.

Con l’arrivo dell’autunno è normale anche il presentarsi dei sintomi influenzali come febbre, tosse, catarro, nasini chiusi, ed ecc.. Medici e consulenti al primo presentarsi di questi sintomi nella maggior parte dei casi, preferiscono la somministrazione di medicinali, come antibiotici e paracetamolo. Tuttavia esistono alcune preparazioni, come i cosiddetti rimedi della nonna, che attraverso utilizzo di sostanze ed erbe naturali possono curare il vostro piccolo senza introdurre nel loro corpo sostanze di origine artificiale, come lo sono i farmaci.

Rimedi della nonna: Curare il naso chiuso

Il primo aiuto è quello per la cura del naso chiuso. È adatto sia per gli adulti che per i più piccoli, tranne per i neonati, poiché consiste nel far fare al soggetto ammalato, una doccia calda, che generi del vapore acqueo, così da poter liberare le vie respiratorie. Un altro aiuto può essere quello di fargli mangiare un buon brodo di pollo, ricco di sostanze nutritive e vitamine.

Rimedi della nonna: Curare la febbre

Se vostro figlio ha la febbre la prima importante cosa da fare, è quella di somministrare, in continuazione, dei liquidi, poiché nei momenti di febbre più alta è facile disidratarsi. Tuttavia per far passare la febbre, bisogna principalmente capire la causa scatenante, che nel più dei casi è il mal di gola.

Per curare la febbre, la miglior soluzione,  nonostante ciò, è quella di mettersi a riposo e di utilizzare delle spugne o asciugamani bagnati per effettuare impacchi di acqua fredda sul corpo. Inoltre è importate assumere frutta e verdure in grandi quantità per aumentare l’apporto vitaminico nel corpo. Infine sono consigliate anche tisane calde al timo, al tiglio, alla camomilla o anche del latte caldo con il miele, meglio se di eucalipto.

Rimedi della nonna: Curare il mal di gola

Il mal di gola è un sintomo doloroso e allo stesso tempo fastidioso perché impedisce la normale deglutizione. Il mal di gola non è altro che un’infiammazione della faringe che può essere causata da un’infezione virale o da una batterica. Tra i rimedi che posso aiutare a contrastare sia l’insorgenza che la cura stessa del mal di gola troviamo il propoli, sostanza prodotta dalle api, che ha un’azione antibiotica oltre che lenitiva e ricca di flavonoidi, sostanza antiossidante. Questo prodotto è maggiormente utilizzato per la cura di otiti, faringiti, sinusiti, le infezioni urinarie e la parodontite.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com