Animali domestici, Cura della Casa,

Cibo per Cani preparato in casa

Cibo per Cani preparato in casa

Perché preparare il cibo per cani in casa? Quali alimenti preferire? e come prepararlo? ecco la risposta a queste domande.

Molte famiglie che possiedono un animale domestico che esso sia un cane oppure un gatto, hanno iniziato negli ultimi tempi a preferire la somministrazione di alimenti preparati in casa, che possano essere avanzi del pranzo o cena, oppure anche cibo per cani appositamente studiato per ogni loro tipologia di esigenza.

Spesso si è ricorre a questa scelta, poiché si crede che questi cibi, come ad esempio le crocchette per cani o anche la carne in scatola, contengano sostanze che possano alterare e compromettere lo stato di salute del proprio cane oltre che essere realizzati con materie prime di bassa qualità.

Se si vuole ricorrere alla pratica di preparazione del cibo per cani in casa è bene ricordare, hanno un sistema digerente ben differente dal nostro e che quindi l’utilizzo di condimenti e di grassi è fortemente da sconsigliare. Altro monito da aggiungere è quello della cosiddetta “transizione” ossia il cane non deve subire dei bruschi cambiamenti di alimentazione, passando dall’alimentazione industriale a quella casalinga da un giorno all’altro, ma bisogna prevedere un periodo di assestamento, in cui l’animale può avere anche alcuni squilibri gastrici.

Il cibo per cani che possiamo somministrare al nostro animale, ad esempio è da ricercare in base alla tipologia di dieta che lo abbiamo abituato a seguire a seconda delle varie esigenze fisiche. È inoltre importante ricordare che essendo un animale onnivoro, il cane predilige pasti umidi e caldi a quelli freddi e secchi, inoltre un buon regime alimentare vede la presenza nella loto dieta di fonti amilacee, di verdure e di carne.

Gli alimenti che sono categoricamente vietati nella corretta alimentazione sono tutti dolci in generale, il cioccolato, i formaggi, gli alcolici, l’aglio, la cipolla. Sono anche assolutamente vietate l’uva e l’uvetta che qualora venissero ingerite dal vostro compagno di giochi peloso, potrebbero causare una forte insufficienza renale.

Infine, concludendo è bene ricordare che del cibo per cani troppo secco può danneggiare il pelo dell’animale mentre cibi troppo grassi possono far aumentare la massa corporea e portare a forme di obesità.
È quindi essenziale ricordare di non aggiungere mai condimenti alle loro pietanze.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com