Cura della Casa, Design e Fai da te,

Maglione: come riciclarlo

Maglione: come riciclarlo

In un era dove il riciclo è la parola d’ordine, buttare un vecchio maglione può sembrare un vero spreco. Ma quali sono le soluzioni quando questi diventano ormai consunti e logori?

Riciclare è alla base dell’economia globale atta al riutilizzo di materiali di uso quotidiano che altrimenti sarebbero destinati ad essere gettati via. Tra questi materiali sicuramente possiamo trovare anche un vecchio maglione consunto e logoro, che non vogliamo donare alle famiglie bisognose a causa di un legame affettivo, o perché svogliati dal fare un cambio di stagione.

Molte sono le soluzioni con cui possiamo riciclare i nostri vecchi maglioni, dal creare dei pratici copritazza che proteggeranno le mani dal calore delle tisane calde che andranno ad allietare le serate invernali, a delle calde coperte di stile patchwork. Ma anche delle cucce per il vostro animale domestico o delle federe per cuscini decorativi.

1 – Copritazza ricavato da un maglione

Attraverso l’utilizzo dei vostri vecchi indumenti di lana potete ritagliare la parte necessaria della manica e decorarla a più piacimento con fiori o decorazioni in stile. Potete utilizzare questa idea per abbellire una tazza da regalare successivamente a parenti e ad amici.

2 – Stivali da Strada

Per realizzare degli stivali partendo da un vecchio maglione vi occorrerà procurarvi prima della colla meglio se di origine naturale, delle vecchie scarpe come infradito o scarpe da ginnastica e delle maniche in lana. Una volta procurati tutti gli utensili potete procedere con l’interire la manica all’interno della vostra gamba facendola salire fino al polpaccio, così da poter prendere le misure della larghezza di quello che sarà il gambale. Stendete adesso la colla lungo le scarpe appena sopra la tomaia e girando l rovescio la lana, procedete con l’attaccarla alla scarpa. Potete impreziosire i vostri stivali ricavati da un vecchio maglione con bottoni, pieghe, pietre preziose e quanto più preferite.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com