Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Ombelico del neonato: istruzioni

Ombelico del neonato: istruzioni

Le mamme e i papà che sono da poco diventati genitori si ritrovano a dover affrontare uno dei dilemmi più comuni: come pulire l’ombelico del neonato. Ecco qui tutte le istruzioni.

Premesso che il cosiddetto “moncone ombelicale” cadrà indipendentemente da qualunque azione farà il neo-genitore, pressapoco intorno alla prima o anche seconda settimana, tuttavia è comunque bene conoscere tutte le istruzioni per la cura, la pulizia e l’eventuale caduta dell’ ombelico del neonato.

Che cosa è il moncone ombelicale?

Il cosiddetto “moncone” è quella porzione di cordone ombelicale che rimane dopo la recisione da parte del medico a nascita avvenuta. Solitamente è di circa due o tre centimentri e cade, come anche affermato sopra, intorno alle 2 settimane. È a questo punto che comprare l’ ombelico del neonato.

Nelle prime due settimane di nascita del bambino è importante sapere che bisogna rispettare alcune semplici regole per la corretta cura e pulizia del moncone ombelicale, così da non incorrere in infezioni e malattie.

La prima di queste regole è quella di procedere alla medicazione dell’ ombelico del neonato e quindi anche del moncone circa 3-4 volte al giorno, applicando ogni volta anche una crema cicatrizzante come ad esempio può essere il Mercurio Cromo. Successivamente alla medicazione è importante proteggere la ferita ancora fresca, che dovrà rimanere pulita fino al successivo lavaggio, con un garza sterile. È consigliato continuare questo procedimento di cura e pulizia almeno per altri tre o quattro giorni dopo la caduta.

La seconda regola è quella di mantenere asciutto il moncone, così da poter favorire una cicatrizzazione efficace e completa ed evitare la formazione di un granuloma ombelicale. È frequente, in caso di maschietti, che la garza applicata si bagni più frequentemente, per questo motivo è bene prestare molta attenzione.

[CONSIGLI]:

• Non tagliate con forbici o bisturi l’ ombelico del neonato. Ricordate: Cadrà da solo!

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com