Cura dei Bambini, Famiglia,

Calendario dell’avvento: idee

calendario dell'avvento

Alcuni consigli e altre idee per realizzare in casa, con i bambini, il vostro personale calendario dell’avvento.

Arriva il periodo del natale in cui le case e le vie delle città si illuminano di luminarie festose. Nei supermercati si iniziano a vedere i primi torroni e anche i primi panettoni che addolciscono queste lunghe giornate fredde d’inverno. Durante questo periodo è solito regalare ai bambini il calendario dell’avvento che può essere acquistato presso ogni tipo di negozio di alimentari o anche nelle pasticcerie più fornite.

Il calendario dell’avvento è uno speciale calendario che segna i giorni a partire dal 1 di dicembre fino ad arrivare alla sera di natale. All’interno del calendario è possibile nascondere oggettini, regali e anche dolcetti (solitamente sono dei cioccolatini) da mangiare uno per ogni giorno d’attesa.  Potete inoltre aggiungere in ogni casella delle frasi o aforismi che possano stimolare il bambino verso una coscienza altruista e generosa.

Sempre più spesso le mamme tuttavia preferiscono preparare in casa questi doni per i loro figli, quindi ecco qui di seguito alcuni consigli che potranno aiutare nella realizzazione di questo regalo, magari da preparare anche con i bambini.

Cosa vi occorre?

Per la realizzazione del vostro personale calendario dell’avvento avrete bisogno di qualsiasi materiale di riciclo che possano questi essere dei catoni di tetrapak o delle tazze di carta del caffè (naturalmente ben sciacquati). Ma anche lattine di alluminio o bottiglie di vetro e barattoli delle conserve sono ottimi.

Potete realizzarli rimanendo nel tema del natale, mettendo al suo interno dei cioccolatini home made o andare oltre le tradizioni e inserire in ogni “casella” un dono specifico per la giornata. Potete inserire delle caramelle o dei giochi come macchinine o soldatini.

È tuttavia importante, ricordare, che il calendario dell’avvento non è altro che un calendario che segna i giorni che mancano all’arrivo del natale e quindi di Babbo Natale per i più piccoli, quindi bisognerà creare 24 pacchetti differenti da sistemare in ordine, così da riprodurre l’idea di un calendario. Per la crescita di un bambino, la realizzazione di questo piccolo dono può risultare molto importante perché stimola la curiosità che cresce con lo scorrere dei giorni.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com