Cura dei Bambini, Famiglia,

Il Lavoro della Baby sitter

lavoro della baby sitter

Il lavoro della Baby sitter è una professione di grande responsabilità perché deve occuparsi della cura dei bambini mentre i genitori sono assenti.

Nel lavoro della Baby sitter sono molteplici le mansioni che essa deve svolgere. Tra queste troviamo sicuramente la cura dell’igiene personale dei piccoli, la preparazione dei pasti con relativa somministrazione, intrattenimento dei bambini durante le ore di svago ed infine anche svolgimento degli obblighi scolastici come i compiti.

Generalmente chi svolge il lavoro della Baby Sitter si prende cura di bambini in età scolare e in alcuni casi anche in età pre-scolare che nella maggior parte dei casi sono autosufficienti (e quindi non necessitano di cure specializzate e assistenza sanitaria).

Questa tipologia di lavoro può essere svolto secondo diverse tipologie di orario, che varia a seconda della necessità della famiglia richiedente:
– può essere occasionale e quindi che la baby sitter viene chiamata ogni qualvolta le famiglie ne abbiano bisogno.
– può lavorare fissa pressa una famiglia in orari prestabiliti, definendo insieme ai propri datori di lavoro le fasce orarie.

La baby sitter non va fraintesa con la tata bambinaia / nanny perché quest’ultima vive in regime di convivenza insieme al piccolo, stabilendo educazione e regimi alimentari insieme alla famiglia e lavorando in autonomia.

Tra le mansioni del lavoro della baby sitter troviamo inoltre anche  l’impartizione di regole ed educazione, seguendo le direttive della famiglia. Questa figura professionale è molto importante perché diviene punto di riferimento per il bambino in età di crescita, per questo motivo la baby sitter deve ricevere da parte dei genitori e dei familiari la massima fiducia.

Oltre a regole ed educazione, nel lavoro di Babysitter vi è anche l’onere di far divertire i bambini nei momenti di svago cercando di farli coincidere con i momenti di studio, rendendo così divertente anche il dovere scolastico.

Tra le numerose attività di gioco che può far svolgere una Babysitter al bambino, troviamo quelli all’aria aperta. Un’idea ad esempio sono le passeggiate che possono diventare istruttive se svolte in un parco naturalistico, come può essere il Parco Nazionale d’Abruzzo, dove immaginazione e creatività possono essere d’aiuto.

Le tariffe e le modalità di assunzione di una professionista possono variare a seconda degli orari di lavoro e delle necessità che richiede la famiglia.

call to action Stella Cadente

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com