Cura dei Bambini, Famiglia,

I Giochi di Carnevale: avvertenze e consigli

giochi di carnevale

Con i festeggiamenti del Carnevale è frequente la possibilità che si presentino dei reali rischi per la salute dei bambini a causa di reazioni allergiche o intossicazioni. Ecco tutti i possibili rischi in cui possono incorrere i bambini durante i giochi di Carnevale.

Gioco e divertimento sono all’ordine del giorno durante i festeggiamenti per il Carnevale. Bambini e adulti di ogni età si divertono, oltre che con i classici giochi di Carnevale, anche con altri più bizzarri, come ad esempio la gara di stelle filanti o il costume di coriandoli. Per la realizzazione di questi particolari giochi colorati e divertenti, vengono utilizzati materiali che possono risultare dannosi per la salute del bambino, come ad esempio i coriandoli, che sebbene siano realizzati in carta e con tinte atossiche, possono diventare pericolosi. E’ bene quindi che i genitori o anche le baby sitter, facciano attenzione ai più piccoli, in ogni momento poiché vi può sempre essere il rischio di ingestione involontaria.

Di tutt’altro avviso sono invece le schiume e le stelle filanti vendute solitamente in bombolette a gas. Per passare un carnevale sicuro è importante fare molta attenzione che sull’etichetta di questi prodotti sia riportato con molta chiarezza la dicitura europea sulla sicurezza (CE) e tutte le precauzioni d’uso. Solitamente per la realizzazione delle bombolette spray di schiume e stelle filanti, utilizzate frequentemente per i giochi di carnevale, molto amate dai bambini per i loro colori fluorescenti e brillanti, sono utilizzati dei materiali chimici che possono causare gravi reazioni allergiche se utilizzati in modo improprio. E’ quindi importante da parte dei genitori o delle baby sitter che hanno il compito di supervisionarli, in assenza della mamma o del papà, fare molta attenzione:

  • a non far spruzzare questi prodotti chimici utilizzati nei giochi di carnevale, come le stelle filanti o schiume, all’interno degli occhi degli altri bambini. La reazione chimica potrebbe provocare delle abrasioni sulle cornee.
  • a non spruzzare le schiume sui vestiti rischiando di raggiungere comunque anche in maniera del tutto involontaria il volto di un altro piccolo.
  • a non lasciar spruzzare queste schiume vicino a fonti di calore. Questi prodotti sono nel 90% dei casi infiammabili (essendo principalmente composti da sostanze chimiche)

A tal proposito in molte città, per assicurare dei festeggiamenti del carnevale sicuri e senza spiacevoli incidenti, ne è stato vietato l’utilizzo.

Un ultimo consiglio che diamo a tutte le famiglie e alle baby sitter sulla realizzazione di particolari giochi di Carnevale, è rivolto verso l’utilizzo dei trucchi e dei brillantini applicati solitamente sui volti dei bambini. E’ bene fare attenzione a non utilizzare prodotti di dubbia provenienza, poiché potrebbero far insorgere gravi dermatiti.

Stesso discorso vale anche per i glitter che potrebbero causare una sensibilità oculare.

I Giochi di Carnevale più pericolosi

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com