Cura dei Bambini, Eventi Bambini,

Lavoretti per la Festa della Donna

lavoretti per la festa della donna

La festa della Donna è alle porte. L’8 Marzo si festeggiano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, in quella che viene definita la Giornata Internazionale delle Donne.

Le prime celebrazioni della festa delle donne sono avvenute negli Stati Uniti d’America nel 1909, tuttavia per avere le prime celebrazioni e il riconoscimento di tale festività anche in Italia, vi è stato bisogno di attendere il 1926. Solitamente è usanza celebrare questa festa l’8 di marzo e generalmente vengono regalati dei graziosi mazzi di mimose, fiori tipicamente primaverili simbolo della giornata. Per la Festa della Donna è solito, da parte di maestre ma anche di  baby sitter, tate o nanny far realizzare dai bambini che accudiscono quotidianamente dei lavoretti fatti a mano, da regalare successivamente a tutte le donne della famiglia, come possono essere le mamme, le nonne, le sorelle o anche le zie.

Ecco quindi qui di seguito alcune idee molto semplici, adatte ai bambini di tutte le età, per realizzare delle creazioni hand made da regalare durante la festa della donna.

Gioielli per la festa della donna FAI DA TE

Questo lavoretto è l’ideale per i bambini più piccoli ma anche per qualsiasi età, per la sua semplicità. Per la sua realizzazione sarà necessario solamente procurarsi della tempera colorata, dei pennelli, un filo di cotone e della pasta corta cruda. Si inizia a realizzare questi gioielli procedendo con la colorazione della pasta, che avviene con l’aiuto dei pennelli e della tempera, successivamente bisognerà lasciar asciugare per alcune ore. Una volta ottenuta la pasta colorata tagliate il filo di cotone della lunghezza che più si preferisce (preferibilmente più lungo se si realizza una collana e più corto se si realizza un bracciale). Una volta ottenuta la base per iniziare i vostri gioielli è possibile passare alla composizione vera e propria della collana o del bracciale. Una volta terminato lo spazio, chiudete il tutto con un nodo.

Realizzare delle mimose con gli stecchi del gelato

Per preparare questo “dolcissimo” regalo da donare per festa della donna servono solamente gli stecchi dei gelati (che si trovano nei ghiaccioli o nei cremini). Una volta raccolti a sufficienza (ne bastano una decina circa) è indispensabile colorarli con la tempera verde. Una volta che gli stecchi si sono asciugati dalla tinta, si procede con l’applicazione, utilizzando la colla vinilica, di piccole palline di carta velina gialla arrotolata. Finito di applicare tutto e formati così i rami di mimosa, sarà sufficiente legarli tra di loro con un nastrino di stoffa, così da formare un mazzolino di fiori.

Segnalibri con le impronte a forma di mimosa

Se in famiglia vi sono delle donne a cui piace molto la letteratura e anche leggere, il regalo ideale è certamente la realizzazione di un segnalibro personalizzato con la propria impronta della mano o del piede che va a formare una graziosa mimosa.

Per la realizzazione di questi segnalibri, alla babysitter occorrerà trovare: della vernice acrilica verde e gialla, delle patate e del cartoncino esistente. Il procedimento è piuttosto lungo ma molto semplice, poiché basterà iniziare con il ritagliare il cartoncino, in un rettangolo di 4,5 cm di larghezza per 17 di lunghezza. Successivamente in un piattino bisognerà mettere della vernice acrilica verde che servirà per far immergere il piede o la mano del bambino da poi stampare sul segnalibro. Per applicare invece le forme circolari dei fiori di mimosa, sarà necessario tagliare la patata, per creare un timbro ecologico. Una volta che sarà asciutto il tutto, basterà applicare solamente la scritta di auguri per la festa della mamma e donarlo a chi più si desidera.

Festa della Donna

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com