Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Pulizie di Primavera: consigli e suggerimenti

Pulizie di Primavera: consigli e suggerimenti

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per organizzare alla perfezione le pulizie di primavera.

Le pulizie di primavera sono tra le faccende domestiche più temute dalle colf o casalinghe. Occupano generalmente gran parte della giornata a causa della grande mole di lavoro.

Tra le principali attività svolte durante le pulizie di primavera vi è sicuramente il cambio di stagione all’interno di tutti gli armadi della casa, il lavaggio delle tende e della tappezzeria e la pulizia dei vetri in vista delle belle giornate.

Ma come superare e terminare in poco tempo le pulizie di primavera? Ecco alcuni consigli e suggerimenti.

Il primo consiglio è quello di accendere la radio oppure mettete della musica. Rendete l’ambiente casalingo allegro. Pulire a ritmo di musica vi aiuterà a far passare con maggiore velocità la giornata e non vi accorgerete neanche dello scorrere del tempo.

Per il cambio degli armadi iniziate innanzitutto col munirvi di due ceste: gettate via tutto ciò che non viene più utilizzato o indossato. Secondo le tecniche di riordino di Marie Kondo con il metodo KONMARI è possibile risparmiare tempo ed energie nelle fasi di pulizia della casa.

Marie Kondo afferma che per riuscire a gettare via, indumenti o accessori a cui siamo legati ma ormai passati di moda o troppo logori, bisogna prendere un capo, guardarlo bene e   pensare a come si vorrà essere in futuro. Successivamente, cominciare le operazioni di riordino seguendo le diverse categorie: ad esempio tirare fuori dall’armadio prima tutte le camicie e selezionare solamente quelle che si utilizzano maggiormente o che possano rispecchiare la nostra personalità. Successivamente si estraggono dall’armadio i pantaloni, i calzini, la biancheria, e tutti gli altri indumenti.

Proseguendo nelle pulizie di primavera è molto importante ricordare che queste attività domestiche straordinarie, prevedono anche la pulizia della dispensa e della cucina. Per tale motivo armatevi di buona pazienza e controllate tutto il cibo conservato che a causa di una dimenticanza potrebbe essere scaduto.

Divani, tende e finestre, sono molti i servizi domestici da svolgere durante le pulizie di primavera. Ma quale è l’ordine più pratico da seguire per terminare in fretta?

Cominciate dal cambio di stagione e dalla pulizia delle camere da letto. Assicuratevi di spolverare bene ogni ripiano all’interno degli armadi. Togliete le tende e mettetele a lavare. Sfoderate letti e cuscini e procedete al lavaggio anche di quest’ultimi.

Passate successivamente al soggiorno. Pulite a fondo ogni pensile, aprite le finestre e fate entrare il calore del sole che aiuterà anche nella prevenzione della muffa. Se potete, sfoderate cuscini e divano e portateli da un tappezziere per il lavaggio.

Infine l’ultimo step, prima di terminare le pulizie di primavera, riguarda il lavaggio a fondo della cucina e dei bagni.

Pulizie di Primavera: consigli e suggerimenti

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com