Norme e Tributi,

Decreto Flussi 2017

Decreto Flussi 2017

 

È stato emanato il decreto flussi 2017. Saranno circa 30000 i permessi erogati, di cui 17000 per i lavoratori stranieri che potranno essere assunti come stagionali nei settori agricolo e turistico alberghiero.

Il decreto flussi 2017 è un provvedimento con il quale il governo stabilisce ogni anno le quote dei cittadini stranieri non comunitari, che possono entrare in Italia per motivi di lavoro.

La regolamentazione dell’ingresso dei lavoratori prevede due passaggi:

  • un documento triennale di pianificazione per i flussi migratori;
  • un decreto (il cosiddetto decreto flussi 2017 ) del Presidente del Consiglio per programmare annualmente le quote massime di stranieri da ammettere al territorio italiano.

Inoltre è previsto l’ingresso in Italia, per motivi lavorativi, anche ad alcuni lavoratori rientranti in casistiche particolari: sono compresi ad esempio nell’elenco dei “fuori quota” gli infermieri professionisti.

Il decreto flussi 2017 prevede, quindi,un totale di 30000 permessi di cui 17000 destinati al settore agricolo e al settore turistico alberghiero, da regolamentare come lavoro stagionale. I restanti permessi verranno suddivisi tra ingressi per lavoro autonomo, ingressi per categorie particolari, oppure anche permessi di lavoratori sudamericani di origine italiana.

Inoltre in tale provvedimento sono previste diverse conversioni di permesso di soggiorno:

5750 lavoratori stagionali passano a lavoro subordinato ;
4000 stranieri con permesso di studio, tirocinio o formazione hanno una conversione a lavoro subordinato;
500 lavoratori subordinati passano ad ottenere un permesso di soggiorno a lungo periodo;
500 stranieri con permesso di studio, tirocinio o formazione hanno una conversione in permesso di soggiorno per lavoro autonomo;
100 lavoratori autonomi convertono la loro carta di soggiorno in un permesso di soggiorno a lungo termine;

Rientrano all’interno del Decreto Flussi 2017 tutti i cittadini stranieri provenienti da: Albania, Algeria, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldova, Bosnia-Herzegovina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Filippine, Gambia, Ghana, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Egitto, Etiopia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Sudan Ucraina, Tunisia.

Quando è possibile presentare domanda per il Decreto Flussi 2017?

A partire dal 14 marzo 2017 sono disponibili per la precompilazione i moduli per le istanze di lavoro non stagionale e autonomo. I termini per l’invio sono aperti a partire dal 20 marzo 2017.

Mentre dal 21 marzo 2017 saranno disponibili per la precompilazione i moduli per le istanze di lavoro stagionale. I termini per l’invio decorrono dal 28 marzo 2017.

Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2017 per la presentazione delle domande.

decreto flussi 2017

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com